L’ultima vettura di casa MINI è la nuova versione della Clubman, rivisitata rispetto alla precedente con una nuova motorizzazione e un allestimento tecnologico più moderno. Non viene modificata, invece, la praticità dell’auto, che offre molta comodità a chi deve viaggiare con più persone e ha necessità di trasportare tanti bagagli: una vettura per famiglie valida sia in nel contesto cittadino che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una versione tra le più intriganti della categoria quella proposta da MINI in questo modello. Si tratta di un’auto alta 1,44 metri per 4,26 metri di lunghezza, dimensioni che propongono comodità e spazio ai cinque passeggeri che questa Clubman riesce a accogliere al suo interno. L’abitacolo si presenta largo e molto carico di dettagli, con la dotazione di questo allestimento che è molto varia e riuscirà a accontentare anche i più esigenti, soprattutto dal punto di vista del comparto multimediale. Tra le cinque porte una è dedicata al portabagagli, capiente grazie al suo volume di carico minimo di 360 litri.
Consumi ed emissioni di Clubman Cooper S Business ALL4 autom.
La società britannica dichiara un’autonomia di 800 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 7,4 litri per 100 km. Del tutto conforme alle direttive europee, questo modello di Clubman ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali che sono state introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Si tratta di una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono poter assicurare per poter mettere sul mercato le proprie vetture. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo ed optional di Clubman Cooper S Business ALL4 autom.
Il prezzo di questa Clubman è pari a 37.250 euro. Questa è la somma che il produttore ha messo a listino per la sua versione di station wagon.
La Clubman Cooper S Business ALL4 autom. include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- display multifunzionale touch screen plancia rotella e
Motore, prestazioni e alimentazione
MINI ha scelto di dotare questa versione della sua Clubman di un motore di 192 cavalli, per 1998 cm3 di cilindrata. Quando si parla della cilindrata, dire 3.000 cm3 o 3 litri è la stessa cosa, dal momento che questa capacità rappresenta il volume del motore. Questo dato è calcolato dal volume d’aria che si inserisce in un singolo cilindro nella corsa di un singolo pistone (cilindrata unitaria) moltiplicato per il numero di pistoni di cui dispone il propulsore. Alla guida si beneficerà di un cambio automatico con trazione 4×4. Cilindrata e tipo di motore sono fondamentali nel determinare la quantità della coppia massima. Potenza e tipo di alimentazione del motore determinano il numero di giri del motore, che trasferirà energia alle ruote motrici attraverso la trasmissione. I valori di coppia motrice che si trovano nei listini si riferiscono alla coppia massima, ovvero alla coppia motrice prodotta dal motore al numero massimo di giri. In questo caso, la società britannica dichiara una coppia massima di 300 Nm a 1350 giri/min.