La società del gruppo BMW ha messo sul mercato questo nuovo modello di Clubman, una station wagon che da sempre si è contraddistinta per la sua funzionalità. Il design, rivisitato, rimane quello tipico dello stile MINI, con forme sicure e tratti arrotondati che rendono quest’auto ineguagliabile nel segmento delle station wagon. Il capiente vano posteriore aumenta la sua funzionalità, e la motorizzazione offerta vi consentirà di guidare con sicurezza sia in città che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a associare lo stile con la funzionalità, ma la società del gruppo BMW ha fatto centro con questa auto. Questa automobile raggiunge 1,80 metri di larghezza, dimensione che le permette di essere perfetta per chi la utilizza in famiglia. Il numero di posti permette di caricare fino a cinque passeggeri, è nella media della categoria ma anche le famiglie più numerose non rimpiangeranno l’acquisto di questa vettura. La sua altezza di 1,44 metri le conferisce comodità alla guida, situando l’abitacolo in posizione adatta per il conducente. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 360 litri, è nella media delle automobile ma in ogni caso non vi farà desistere dal trasportare bagagli grandi. Il tocco della società del gruppo BMW si vede nella realizzazione degli interni, caratteristici di MINI ma comunque fatti in modo tale da conferire un tocco personale all’auto.
Consumi ed emissioni di Clubman Cooper S Sport
I consumi ricadono completamente nella media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 800 chilometri con un pieno. Questo modello Cooper S Sport ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie perfettamente le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 8,8 litri per 100 km.
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo normale del veicolo.
Prezzo e accessori di Clubman Cooper S Sport
Come si evince dal listino prezzi, questa versione di Clubman è sul mercato ad un prezzo consigliato di 35.350 euro.
La Clubman offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- display multifunzionale touch screen plancia rotella e
Motore, prestazioni e alimentazione
Il propulsore di questa Clubman è un 1998 cm3 di cilindrata con 192 cavalli di potenza, molto valido e capace di dare il meglio di sé se spinto in autostrada. Con un’alimentazione a benzina, questa station wagon è dotata di un cambio manuale che garantisce buon divertimento al volante, mentre la trazione è anteriore. Questa motorizzazione consente di toccare i 100 km orari in 7,3 secondi, valore notevole per il segmento. La coppia massima è di 280 Nm a 1350 giri/min.