Questa nuova versione di Clubman che MINI ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una station wagon comoda, funzionale e spaziosa quella della società britannica, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo modello di Clubman raggiunge l’apice in termini di praticità, grazie alle sue dimensioni di 4,26 metri di lunghezza e 1,80 metri di larghezza che fanno sì che sia un’auto comoda e dotata di ogni comfort. La società britannica ha realizzato questo modello con cinque porte e cinque posti, con un abitacolo confortevole e accessoriato con i principali accessori, utili soprattutto nei tragitti più lunghi. Nel retro troviamo il vano posteriore, con una capacità minima di carico che ammonta a 360 litri.
Consumi ed emissioni di Clubman Cooper SD ALL4 Classic aut.
I consumi si inseriscono all’interno della media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1100 chilometri con un pieno. Questo modello Cooper SD ALL4 Classic aut. possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,1 litri per 100 km.
Le automobili che circolano nell’Unione Europea devono rispettare degli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi permetteranno di accedere alle ZTL delle maggiori città, cosa che non succederà se deciderete di acquistare un’auto più datata.
Prezzo ed optional di Clubman Cooper SD ALL4 Classic aut.
Questo modello di Clubman è disponibile al pubblico a un prezzo di 39.100 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da MINI e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- display multifunzionale touch screen plancia rotella e
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione offerta per questa Clubman è molto valida. Si tratta di un motore da 1995 cm3 di cilindrata e 190 cavalli di potenza. Performance garantite, dunque, per questa station wagon, che darà il meglio di sé fuori dalle strade della città, ma che in ogni caso è ottima per il contesto cittadino. La potenza generata dal motore di un autoveicolo viene trasmessa alle ruote motrici attraverso la trasmissione, che è composta da frizione, cambio, albero di trasmissione e ruote. Nel caso di un’auto a trazione posteriore e motore anteriore, si utilizza un albero, mentre ne vengono usati due nei veicoli a trazione integrale. L’albero di trasmissione è assente nelle auto a trazione anteriore. Il cambio scelto da MINI per questo modello di Clubman è automatico, mentre la trazione integrale. Grazie al motore performante, questa versione è in grado di arrivare a 100 km orari in 7,4 secondi.