Questa nuova versione di Clubman che MINI ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una station wagon comoda, funzionale e spaziosa quella della casa britannica, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa vettura si distingue per le sue dimensioni: alta 1,44 metri e larga 1,80 metri, questa vettura di casa MINI è molto comoda e adatta a chi ha esigenza di muoversi con tanti passeggeri molto spesso. Questa versione è dotata di cinque porte che accolgono cinque passeggeri. L’interno risulta molto ben realizzato nei particolari ed è ricco di accessori di serie che assicurano sicurezza alla guida, anche in caso di spostamenti più lunghi. Il bagagliaio fa il suo dovere con i suoi 360 litri di capacità minima, tra i migliori della categoria.

Consumi ed emissioni di Clubman John Cooper Works

I consumi si inseriscono all’interno della media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 700 chilometri a pieno carico. Questo modello John Cooper Works ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 8,5 litri per 100 km.
Euro 6 sigla che spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi distribuiti nell’Unione Europea. In particolare, tale norma è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.

Prezzo e accessori di Clubman John Cooper Works

MINI consiglia al pubblico questa Clubman al prezzo di 44.100 euro.

Alcuni degli accessori di serie proposti da MINI in questa versione di Clubman sono:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • telecamera parcheggio a gradi
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
  • display multifunzionale touch screen plancia rotella e

Motore, prestazioni e alimentazione

Il motore fornito dal produttore per spostare il peso di questa station wagon è un 1998 cm3 di cilindrata, con una potenza di 306 cavalli. Quest’auto per tutta la famiglia ha un cambio automatico e una trazione 4×4. difficile. Sulle prestazioni, la velocità massima dichiarata da MINI per questa Clubman è pari a 250 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 4,9 secondi. Una forte accelerazione a bassi regimi del motore è garantita da una coppia massima elevata, che rappresenta il momento meccanico che il propulsore riesce a trasferire alla trasmissione e riesce a muovere le ruote. La coppia massima rappresenta lo sforzo massimo del motore a regime elevato: più è alta, più potente sarà l’accelerazione a bassi regimi.

Dati tecnici di Clubman John Cooper Works

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
12,5 Km/l
Consumo extraurbano
16,7 Km/l
Consumo misto
14,3 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
4,9 s
Velocità massima
250 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
306 CV
Potenza in KW
225 KW
Coppia massima
450 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.998 cm3
Peso
1.550 Kg
Volume min Bagagliaio
360 l
Autonomia
700 km
Lunghezza
426 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
144 cm
Trazione

News e approfondimenti su Clubman e il mondo MINI