MINI Clubman One è la soluzione offerta dalla casa automobilistica inglese a chi sta cercando un’auto concreta e larga ma non apprezza le forme dei moderni SUV. Questa station wagon a marca MINI non vuole fare compromessi tra versatilità e consumi, risultando una macchina adatta per la guida in città ma anche per gite più lunghe, con dotazioni tecnologiche all’avanguardia e linee eleganti.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa versione di Clubman raggiunge l’apice in termini di comodità, grazie alle sue dimensioni di 4,26 metri di lunghezza e 1,80 metri di larghezza che la rendono una macchina spaziosa e dotata di ogni comfort. La casa automobilistica inglese ha realizzato questa versione con cinque porte e cinque posti, con un abitacolo confortevole e attrezzato con i principali accessori, utili soprattutto nei tragitti più lunghi. Nel retro è presente il bagagliaio, con una capacità minima di carico che ammonta a 360 litri.

Consumi ed emissioni di Clubman One

La casa automobilistica inglese inserisce in listino il dato di un’autonomia di 900 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 7,0 litri per 100 km. Completamente conforme alle normative europee, questo modello di Clubman ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo normale del veicolo.

Prezzo e accessori di Clubman One

MINI mette in vendita la sua versione station wagon di Clubman al prezzo di 23.950 euro, come dichiarato sul listino.

Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • telecamera parcheggio a gradi
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • guida autonoma controllo attivo mantenimento corsia e riconoscimento segnaletica
  • display multifunzionale touch screen plancia rotella e

Motore, prestazioni e alimentazione

Questa Clubman è molto divertente da guidare grazie ai suoi 102 cavalli di potenza offerti dal propulsore da 1499 cm3 di cilindrata. Le performance sono considerevoli per il segmento delle station wagon, mentre l’alimentazione a benzina vi permetterà di abbassare i consumi, soprattutto nel contesto del traffico cittadino. Dotata di cambio manuale, la potenza in kW di questa macchina è di 75 kW, mentre la trazione anteriore. Lo spunto di questa wagon le permette di registrare i 100 km/h in 11,3 secondi.

Dati tecnici di Clubman One

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
11,3 s
Velocità massima
185 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
102 CV
Potenza in KW
75 KW
Coppia massima
190 Nm a 1380 giri/min
Cilindrata
1.499 cm3
Peso
1.320 Kg
Volume min Bagagliaio
360 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
426 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
144 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Clubman e il mondo MINI