La nuova versione di Clubman aggiorna il design del modello precedente ma resta invariato lo stile caratteristico della società del gruppo BMW. Con una nuova motorizzazione, MINI ha intenzione di rendere più intrigante questa station wagon per la categoria in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica all’avanguardia e una funzionalità che da sempre differenzia questa Clubman.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa Clubman si distingue all’interno della categoria delle versione grazie al suo design particolarmente definito nelle geometrie e dallo stile inconfondibile e tipico della società del gruppo BMW. Sotto il profilo delle dimensioni, quest’auto misura 4,26 metri di lunghezza per 1,44 metri di altezza che, insieme alla larghezza di 1,80 metri, la rendono piuttosto comoda e perfetta per le famiglie numerose. I cinque passeggeri che prendono posto nell’abitacolo avranno a loro disposizione molti comfort e un comparto multimediale ottimo per tutte le necessità. Notevole anche il vano posteriore, con volume di carico minimo che è di 360 litri.

Consumi ed emissioni di Clubman One Business Aut.DCT

La società del gruppo BMW dichiara un’autonomia di 900 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 6,7 litri per 100 km. Totalmente conforme alle normative europee, questa versione di Clubman ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto essenziale che merita un’attenta valutazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più limitativi. Le ultime normative sulle emissioni inquinanti delle auto, hanno integrato nuove norme per la valutazione dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.

Prezzo e accessori di Clubman One Business Aut.DCT

Le comodità di questa station wagon sono sul mercato al prezzo di 27.550 euro.

La Clubman One Business Aut.DCT include una dotazione di serie che comprende:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • telecamera parcheggio a gradi
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • guida autonoma controllo attivo mantenimento corsia e riconoscimento segnaletica
  • display multifunzionale touch screen plancia rotella e

Motore, prestazioni e alimentazione

La motorizzazione adottata è un benzina da 1499 cm3 con cambio automatico e trazione anteriore che sviluppa 102 CV di potenza (75 Kw) e 190 Nm a 1380 giri/min di coppia massima che spinge l’automobile a 185 Km/h. Il tempo di accelerazione dichiarato per lo “0-100” di 11,6 secondi non è da primato ma adeguato a questa vettura.

Dati tecnici di Clubman One Business Aut.DCT

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
16,7 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
11,6 s
Velocità massima
185 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
102 CV
Potenza in KW
75 KW
Coppia massima
190 Nm a 1380 giri/min
Cilindrata
1.499 cm3
Peso
1.350 Kg
Volume min Bagagliaio
360 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
426 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
144 cm
Trazione

News e approfondimenti su Clubman e il mondo MINI