La compagnia inglese ha scelto di lanciare la sua nuova versione di Clubman, un’auto spaziosa e versatile, adatta alle famiglie che hanno esigenza di spostarsi rapidamente in città, senza rinunciare al comfort. Questa station wagon monta un nuovo motore, più prestante, e una dotazione tecnologica di serie molto dotata che rende quest’auto moderna e comoda.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

La nuova versione di Clubman risulta essere aggiornata già nella carrozzeria, con un design dalle linee tondeggianti che richiama il modello precedente. Lunga 4,26 metri e larga 1,80 metri, questa nuova Clubman è una vettura molto spaziosa, valida per chi cerca spazio e vuole viaggiare con comodità. Gli interni propongono una discreta dotazione tecnologica, con una consolle abbastanza fornita e dal comparto multimediale notevole. I cinque passeggeri che trovano posto su questa versione non staranno stretti, anche a pieno carico, con un bagagliaio la cui capacità minima di carico è pari a 360 litri.

Consumi ed emissioni di Clubman One Classic

La compagnia inglese dichiara un’autonomia di 900 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 7,0 litri per 100 km. Pienamente conforme alle normative europee, questa versione di Clubman ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto garantiscono la riduzione delle emissioni di gas dannosi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più fedeli e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, a cui però si associano le Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.

Prezzo ed optional di Clubman One Classic

MINI consiglia un prezzo di 26.150 euro per questa versione di Clubman.

La Clubman offre di serie in questa versione:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • telecamera parcheggio a gradi
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • guida autonoma controllo attivo mantenimento corsia e riconoscimento segnaletica
  • display multifunzionale touch screen plancia rotella e

Motore, prestazioni e alimentazione

Il motore di questa Clubman è un 1499 cm3 di cilindrata con 102 cavalli di potenza, molto valido e in grado di dare il meglio di sé se spinto fuori città. Con un’alimentazione a benzina, questa station wagon monta un cambio manuale che garantisce buon divertimento al volante, mentre la trazione è anteriore. Questa motorizzazione permette di toccare i 100 km orari in 11,3 secondi, valore notevole per la categoria. La coppia massima è di 190 Nm a 1380 giri/min.

Dati tecnici di Clubman One Classic

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
11,3 s
Velocità massima
185 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
102 CV
Potenza in KW
75 KW
Coppia massima
190 Nm a 1380 giri/min
Cilindrata
1.499 cm3
Peso
1.320 Kg
Volume min Bagagliaio
360 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
426 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
144 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Clubman e il mondo MINI