Praticità e sportività sono le due prerogative più evidenti di questo nuovo modello di Countryman, ultima auto di casa MINI per il mercato crossover. Un nuovo allestimento tecnologico, unita a un aggiornamento del design e motorizzazione, sono le principali novità di questo crossover, che nonostante l’aspetto da SUV mantiene la comodità offerta da una berlina.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questo auto, la compagnia inglese rilancia la sua presenza all’interno della categoria, con una vettura che si presenta molto valida all’esterno, grazie ai suoi 4,29 metri di lunghezza e 1,82 metri di larghezza. Le peculiarità di un SUV sono riprese dall’altezza di 1,55 metri che dona un assetto sportivo alla vettura. L’attenzione della compagnia inglese è evidente anche nella cura degli interni, larghi e accessoriati, che possono contenere fino a cinque passeggeri. In questa versione cinque porte è presente un bagaglio con delle dimensioni che rientrano nella media della categoria, con un volume minimo di 450 litri.
Consumi ed emissioni di Countryman Baker Street Cooper D ALL4
La compagnia inglese dichiara un’autonomia pari a 1100 km con un pieno per questa sua versione di Countryman e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 4,9 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp ha superato il test del protocollo WLTP fornito dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle auto.
Acquistare una vettura con una classe ambientale non attuale oggi comporta una serie di ostacoli, tra cui il divieto di circolare nelle Zone a Traffico Limitato e sempre più spesso all’interno delle fasce verdi dei grandi centri urbani. E’ molto importante quindi valutare attentamente la classe ambientale dell’auto che si intende acquistare e valutare anche questo aspetto.
Prezzo e accessori di Countryman Baker Street Cooper D ALL4
La MINI inserisce in listino il suo crossover al prezzo di 36.946 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- selettore modalità di guida include sterzo include controllo stabilità e include controllo trazione
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterale anteriore e posteriore
- airbag per le ginocchia conducente e passeggero
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
Motore, prestazioni e alimentazione
Per questo modello di Countryman, MINI ha scelto un motore 1995 cm3 di cilindrata, con 150 cavalli di potenza. Si tratta di una motorizzazione molto versatile, che rende questa auto sportiva ma anche adatta all’uso in città. Insieme al cambio manuale è montata una trazione 4×4 e una coppia massima di 350 Nm a 1750 giri/min, componenti notevoli in questa dotazione. La MINI dichiara un’accelerazione da zero a cento ottenibile in 9,0, come si legge dal listino.