La compagnia inglese ha deciso di aggiornare questa versione di Countryman, mantenendo lo stile tipico e aggressivo della linea, ma aggiornando l’allestimento tecnologico e la motorizzazione, una novità che garantisce performance migliori sia su strade cittadine che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione di Countryman ha tutte le particolarità di un SUV pur mantenendosi all’interno del segmento versione. Le sue dimensioni la rendono perfetta per la città, ma specialmente per viaggiare fuori città, grazie al suo assetto rialzato. Questa Countryman misura 4,29 metri di lunghezza per 1,82 metri di larghezza, con un’altezza di 1,55 metri. Con il peso di 1475 kg, questi elementi rendono la Countryman versatile per guidare sia in città che su strade extraurbane, presupposto che potrebbe essere considerato quando si vuole acquistare la vettura. Il design dell’automobile rievoca i tratti di di un SUV, con la funzionalità caratteristica di una berlina. Le forme, in particolare, ricordano i motivi della compagnia inglese, che ha prodotto con grande attenzione questo modello. Il vano posteriore ha una capacità minima pari a 450 litri, volume che pone questa vettura compagnia inglese una tra le più spaziose della categoria, e capace di accogliere i bisogni di chi ha bisogno di spostare pesanti carichi frequentemente, elemento che potrebbe farvi optare per l’acquisto di questa Countryman. Internamente, i cinque posti consentono ai passeggeri di viaggiare comodamente anche per corti tragitti, ed è chiara la cura posta da MINI nella produzione degli allestimenti dell’abitacolo, con dotazioni di serie che accontenteranno anche gli acquirenti più esigenti.
Consumi ed emissioni di Countryman Cooper ALL4
La compagnia inglese garantisce un’autonomia di 900 km con pieno carico per questo suo modello di Countryman e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 6,2 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp è stato testato con il protocollo WLTP fornito dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle macchine.
L’Unione Europea ha messo a punto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per testare i consumi delle automobili che circolano in Europa, protocollo che garantisce la certificazione di una precisa classe ambientale alla macchina. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale più recente che assicura delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo e accessori di Countryman Cooper ALL4
Questa nuova versione di Countryman è sul mercato al prezzo di 30.800 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Countryman, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e display multifunzionale touch screen plancia e
- sedili dapple grey/ebony kvadrat in premium textile e dinamica® scamosciata con interni ebony/ebony
- tetto panoramico fisso con tendina elettrica
- tetto panoramico apribile con tendina elettrica
- specchietto retrovisore int elettrocromico e include telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Valido il comparto meccanico che di cui è dotato questo Countryman. Si tratta di un propulsore da 136 cavalli di potenza e 1499 cm3 di cilindrata, con una potenza in kW pari a 100 kW. MINI ha scelto un cambio manuale in questa macchina, insieme a una trazione integrale, componenti che rendono valida questo crossover. Sotto il profilo della coppia massima, invece, MINI ne ha scelta una pari a 230 Nm a 1480 giri/min. L’accelerazione da zero a cento, invece, è ottenibile in 10,3.