La nuova versione della Countryman continua a unire le peculiarità di una berlina con quelle di un SUV ma si aggiorna specialmente nel design, con geometrie più nette ma che mantengono lo stile della società del gruppo BMW. MINI propone una nuova motorizzazione per questa versione, con una tecnologia rinnovata che rendono questo crossover più intrigante all’interno della sua categoria.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Si tratta di un crossover cinque porte di piccole dimensioni – 4,29 metri di lunghezza – studiato per facilitare gli spostamenti nel caotico traffico cittadino e parcheggiare agevolmente. Nonostante le dimensioni molto compatte Countryman vanta un abitacolo molto spazioso che può ospitare comodamente fino a cinque persone con un discreto numero di bagagli al seguito.
Consumi ed emissioni di Countryman Cooper ALL4 Hype
Le prestazioni sono assicurate grazie al suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: a pieno carico, infatti, è possibile effettuare 900 km, come è dichiarato dal listino della società del gruppo BMW. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Euro 6 sigla che spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi distribuiti nell’Unione Europea. In particolare, tale normativa è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Prezzo ed optional di Countryman Cooper ALL4 Hype
Countryman Cooper ALL4 Hype è in vendita al pubblico al prezzo di 35.500 euro, secondo il listino.
Tra le dotazioni di serie inserite da MINI e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, controllo stabilità e trazione
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag per le ginocchia conducente e passeggero
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia mouse e
Motore, prestazioni e alimentazione
Un crossover, questo di Countryman, reso ancora più interessante dalla motorizzazione scelta. Il propulsore scelto dalla società del gruppo BMW per questa vettura è un 1499 cm3 di cilindrata con alimentazione a benzina, e una potenza di 136 cavalli, dati da tenere in considerazione se si valuta l’acquisto. Questa versione ha un cambio manuale con una trazione 4×4, mentre la coppia massima è di 230 Nm a 1480 giri/min, davvero interessanti per la categoria di appartenenza di questa vettura.