La casa britannica ha voluto rinnovare la sua Countryman, riuscendo a coniugare lo stile caratteristico MINI con la comodità di un crossover: da questo nasce questa nuova versione “Cooper Business automatica”, un’automobile che è particolarmente adatta per la guida in città ma che performa bene anche su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo prodotto di casa MINI si rende riconoscibile già esternamente, con le sue dimensioni di 1,82 metri di larghezza e 4,29 metri di lunghezza che lo rendono unico all’interno della categoria vettura. Lo stile della casa britannica caratterizza subito questo crossover dall’aspetto slanciato e sportivo. Gli interni riescono ad accogliere cinque passeggeri, e offrono comodità e comfort grazie all’abitacolo spazioso. Da non sottovalutare il vano posteriore, con una capacità minima di 450 litri che dà la possibilità di caricare anche bagagli ingombranti.
Consumi ed emissioni di Countryman Cooper Business automatica
La casa britannica dichiara un’autonomia di 1000 km con un pieno per questo suo modello di Countryman e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 5,4 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp ha superato il test del protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle macchine.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto assicurano la riduzione delle emissioni di gas dannosi. Il nuovo test messo a punto è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che garantisce dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo ed optional di Countryman Cooper Business automatica
Questo bellissimo crossover è disponibile al pubblico al prezzo di 31.750 euro.
La Countryman offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e display multifunzionale touch screen plancia e
- specchietto retrovisore int elettrocromico e include telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Un motore interessante che il costruttore ha scelto di montare su questa versione del Countryman. Stiamo parlando di un propulsore da 136 cavalli e 100 kW di potenza, con 1.499 cm3 di cilindrata. Questa configurazione, insieme al cambio automatico, consente alla macchina di essere adatta sia per l’uso in cittò che per terreni più sterrati, nonostante non sia un vero e proprio SUV.