La società britannica ha voluto aggiornare la sua Countryman, riuscendo a unire lo stile tipico MINI con la praticità di un crossover: da questo nasce questa nuova versione “Cooper D Business automatica”, un’automobile che è notevolmente pratica per la guida su strade cittadine ma che performa bene anche su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Grazie alla cura nella costruzione proposta dalla società britannica, questa versione di Countryman è molto gradevole. Larga 1,82 metri per 4,29 metri di lunghezza, questo crossover è una vettura che propone ottime dotazioni di serie, interni comodi con cinque posti a disposizione e cinque porte. A completare l’offerta di casa MINI anche un ampio vano posteriore, con una capacità minima di 450 litri che vi assicurerà di portare carichi di un certo spessore.
Consumi ed emissioni di Countryman Cooper D Business automatica
Le prestazioni sono garantite dal suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: a pieno carico, infatti, è possibile effettuare 1200 km, come è dichiarato dal listino della società britannica. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo e accessori di Countryman Cooper D Business automatica
Come dichiarato dal produttore, il nuovo modello di Countryman è disponibile al prezzo di 34.400 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da MINI e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- selettore modalità di guida include sterzo include controllo stabilità e include controllo trazione
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag per le ginocchia conducente e passeggero
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
Motore, prestazioni e alimentazione
Un crossover, questo di Countryman, reso ancora più notevole dal motore che monta. Il propulsore scelto dalla società britannica per questa macchina è un 1995 cm3 di cilindrata con alimentazione a diesel, e una potenza di 150 cavalli, dati da tenere in considerazione se si sta valutando l’acquisto. Questa versione ha un cambio automatico con una trazione anteriore, mentre la coppia massima è di 350 Nm a 1750 giri/min, davvero interessanti per la categoria in cui è inserita questa vettura.