La società britannica ha deciso di aggiornare questa versione di Countryman, conservando lo stile caratteristico e aggressivo della linea, ma aggiornando la dotazione tecnologica e la motorizzazione, una novità che offre performance migliori sia su strade cittadine che su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
L’assetto sportivo di questo versione è evidente già dalle dimensioni: alta 1,55 metri, con 4,29 metri di lunghezza e 1.82 di larghezza. Questo modello cinque porte che richiama lo stile di MINIconsente a cinque passeggeri di viaggiare comodamente in un abitacolo ampio e dotato dei migliori comfort. Gli interni sono tipici di MINI, con un tocco fortemente personale anche nei dettagli. Il bagagliaio, da 450 litri di capacità minima, è un punto in più che vi permetterà il trasporto di carichi ingombranti.
Consumi ed emissioni di Countryman Cooper S Boost
La società britannica dichiara un’autonomia di 900 km con un pieno per questa sua versione di Countryman e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 6,3 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp è stato testato con il protocollo WLTP fornito dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle vetture.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo e accessori di Countryman Cooper S Boost
Per questa nuova versione di Countryman il prezzo consigliato al pubblico è di 34.700 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da MINI e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- selettore modalità di guida include sterzo include controllo stabilità e include controllo trazione
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag per le ginocchia conducente e passeggero
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia mouse e
Motore, prestazioni e alimentazione
Energica come una vera auto con doti quasi sportive, ma disinvolta come una poliedrica crossover: il Cooper S Boost esalta ed enfatizza il carattere dinamico che MINI ha voluto dare a questa vettura. La MINI ha integrato un motore a benzina da 192 CV e una coppia da 300 Nm a 1350 giri/min, con trazione anteriore e manuale che spingono la vettura alla velocità massima di 225 km/h.La coppia è importante soprattutto per l’elasticità e per la capacità di ripresa. Una coppia motrice elevata fa sì che anche a bassi regimi, il veicolo possa accelerare con potenza, senza che il conducente debba cambiare la marcia. Le case costruttrici per aumentare la coppia massima e quindi la risposta a bassi regimi del motore ricorrono all’adozione di uno o più turbocompressori.