Con questa nuova versione di Countryman, MINI punta maggiormente sulla guida sportiva grazie alla nuova motorizzazione. Un’altra novità inserita dalla società britannica è rappresentata dalla dotazione tecnologica aggiornata, che rende questa Countryman più all’avanguardia e dà maggiore praticità al volante.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione di Countryman ha tutte le caratteristiche di un SUV nonostante si mantenga all’interno del segmento vettura. Le sue dimensioni la rendono perfetta per la città, ma specialmente per andare fuori strada, grazie al suo assetto rialzato. Questa Countryman misura 4,29 metri di lunghezza per 1,82 metri di larghezza, con un’altezza di 1,55 metri. Insieme al peso di 1590 kg, questi elementi rendono la Countryman versatile per guidare sia in su strade cittadine che su autostrade, presupposto che potrebbe essere oggetto di valutazione prima dell’acquisto. Il stile dell’auto richiama l’immagine di una sport utility, con la funzionalità tipica di una berlina. Le forme, soprattutto, riprendono lo stile della società britannica, che ha prodotto con grande precisione questa versione. Il vano posteriore ha una capacità minima pari a 450 litri, volume che rende questa vettura società britannica una tra le più capienti del segmento, e capace di esaudire le richieste di chi vorrebbe spostare voluminosi bagagli con frequenza, elemento che potrebbe farvi preferire l’acquisto di questa Countryman. All’interno, i cinque posti consentono ai passeggeri di sedere con comodità anche per corti tragitti, ed è innegabile la cura scelta da MINI nella produzione degli allestimenti dell’abitacolo, con dotazioni di serie che accoglieranno le richieste anche gli acquirenti più esigenti.
Consumi ed emissioni di Countryman Cooper SD ALL4 automatica Boost
La società britannica garantisce un’autonomia di 1100 km con pieno carico per questo suo modello di Countryman e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 4,7 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp è stato testato con il protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle macchine.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo e accessori di Countryman Cooper SD ALL4 automatica Boost
Il prezzo di questo crossover è pari a 41.350 euro, come dichiara MINI attraverso il suo listino.
La Countryman, Cooper SD ALL4 automatica Boost, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- computer
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia mouse e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag per le ginocchia conducente e passeggero
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
Motore, prestazioni e alimentazione
La società britannica ha fatto un ottimo lavoro anche sotto il profilo del motore su questo suo nuovo Countryman. Questo crossover ha un diesel da 1995 cm3 di cilindrata, con 190 cavalli di potenza e una coppia massima di 400 Nm a 1750 giri/min. Queste componenti rendono interessante il prodotto di casa MINI, che saprà appagarvi sia durante la guida in città che in autostrada. Il cambio in dotazione su questo modello è automatico, mentre gli pneumatici sono mossi da una trazione 4×4.