La Countryman Cooper SD automatica Hype è l’evoluzione del modello precedente, che unisce una discreta capacità di carico insieme alle caratteristiche estetiche di un SUV. Questa versione si differenzia per le sue forme decise, tratto distintivo della compagnia inglese che ha fornito questo modello con tecnologia al passo coi tempi e una motorizzazione che va incontro le richieste del segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo crossover ha un’altezza di 1,55 metri che, con la lunghezza di 4,29 metri e alla larghezza di 1,82 metri, dà un assetto compatto alla macchina. Internamente troviamo però tutti i comfort di una berlina, con un abitacolo largo che può accogliere senza problemi cinque persone. Perfetti gli optional e la tecnologia di serie, che vi permetterà di viaggiare con tutti i comfort, sia alla guida che da passeggeri. Questo modello cinque ha un bagagliaio da 450 litri di capacità minima, un plus per il segmento.
Consumi ed emissioni di Countryman Cooper SD automatica Hype
La compagnia inglese garantisce un’autonomia di 1200 km a serbatoio pieno per questa sua versione di Countryman e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 4,3 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp ha superato il test del protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle macchine.
Comprare un’auto con una classe ambientale non attuale oggi comporta una serie di costrizioni, tra cui il divieto di entrare nelle ZTL e sempre più spesso all’interno delle fasce verdi dei grandi centri urbani. E’ molto importante quindi valutare attentamente la classe ambientale dell’auto che si intende acquistare e valutare anche questo aspetto.
Prezzo ed optional di Countryman Cooper SD automatica Hype
Il prezzo per questo nuovo modello di Countryman è di 40.950 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da MINI in questa versione di Countryman sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, sospensioni, controllo stabilità e trazione
- climatizzatore con controlli posteriori climatizzatore a controllo automatico
- telecamera parcheggio a gradi
- tendina posteriore laterale e elettrico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterale anteriore e posteriore
- airbag per le ginocchia conducente e passeggero
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia mouse e
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa versione di Countryman monta un propulsore diesel 1995 cm3 con potenza di 190 cavalli, caratteristiche che lo rendono adatto sia per l’uso in città che per gite su autostrade. La sua coppia massima offre 360 Nm a 1750 giri/min, Per definire le performance di un motore solitamente si tirano in ballo potenza e coppia motrice. La coppia motrice di solito espressa in Nm (Newtonmetri) è la capacità di un motore di compiere uno sforzo, mentre la potenza è l’attitudine del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo. A pari potenza, quanto più la coppia è abbondante, tanto più il motore è efficiente a bassi regimi e permette di avere una maggiore accelerazione. MINI si è concentrata anche sulle prestazioni, dal momento che questo crossover raggiunge i 220 km orari con un’accelerazione da zero a cento rilevata in 7,9 secondi.