La società del gruppo BMW ha deciso di rinnovare questa versione di Countryman, mantenendo il design tipico e aggressivo della linea, ma rinnovando l’allestimento tecnologico e la motorizzazione, una novità che offre prestazioni migliori sia in città che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Grazie alla cura realizzativa proposta dalla società del gruppo BMW, questa versione di Countryman è particolarmente gradevole. Larga 1,82 metri per 4,29 metri di lunghezza, questo crossover è un modello che propone eccellenti dotazioni di serie, interni spaziosi con cinque posti a disposizione e cinque porte. A completare l’offerta di casa MINI anche un ampio vano posteriore, con una capacità minima di 450 litri che vi assicurerà di portare bagagli voluminosi.
Consumi ed emissioni di Countryman One D Boost
La società del gruppo BMW dichiara un’autonomia di 1300 km con un pieno per questa sua versione di Countryman e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 4,1 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp ha superato il test del protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle macchine.
Le automobili che circolano nell’Unione Europea hanno l’obbligo di rispettare gli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi permetteranno di accedere alle ZTL delle maggiori città, cosa che non avverrà se deciderete di acquistare un’auto più vecchia.
Prezzo e accessori di Countryman One D Boost
Servono 30.950 euro per avere questa versione di Countryman, secondo il listino ufficiale.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e display multifunzionale touch screen plancia e
- sedili dapple grey/ebony kvadrat in premium textile e dinamica® scamosciata con interni ebony/ebony
- tetto panoramico fisso con tendina elettrica
- tetto panoramico apribile con tendina elettrica
- specchietto retrovisore int elettrocromico e include telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Per questo modello di Countryman, MINI ha scelto un motore 1496 cm3 di cilindrata, con 116 cavalli di potenza. Si tratta di un propulsore molto versatile, che rende questa vettura sportiva ma anche adatta all’utilizzo cittadino. Insieme al cambio manuale è montata una trazione anteriore e una coppia massima di 270 Nm a 1750 giri/min, componenti molto valide in questa versione. La MINI dichiara un’accelerazione da zero a cento ottenibile in 11,2, come si legge dal listino.