La casa spagnola ha inserito sul mercato questo nuovo modello di Leon, una station wagon che da sempre si differenzia per la sua praticità. Il design, aggiornato, rimane quello tipico dello stile SEAT, con linee sicure e tratti arrotondati che rendono questa vettura ineguagliabile nel segmento delle station wagon. L’ampio portabagagli aumenta la sua funzionalità, e la motorizzazione montata vi consentirà di viaggiare con sicurezza sia tra le strade cittadine che su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione di Leon rende al massimo in termini di praticità, grazie alle sue dimensioni di 4,54 metri di lunghezza e 1,81 metri di larghezza che fanno sì che sia un’auto spaziosa e fornita di tutti i comfort. La casa spagnola ha realizzato questa versione con cinque porte e cinque posti, con un abitacolo spazioso e accessoriato con i principali comfort, necessari soprattutto nei viaggi più lunghi. Nel retro troviamo il bagagliaio, con una capacità minima di carico pari a 587 litri.
Consumi ed emissioni di Leon 2.0 TSI CUPRA DSG 4Drive
La casa spagnola inserisce in listino il dato di un’autonomia di 800 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 9,0 litri per 100 km. Del tutto aderente alle normative europee, questo modello di Leon ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Prezzo ed optional di Leon 2.0 TSI CUPRA DSG 4Drive
Questo modello di station wagon è sul mercato al prezzo di 40.855 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Leon, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera parcheggio a gradi
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
Motore, prestazioni e alimentazione
SEAT ha scelto di dotare questo modello della sua Leon di un motore di 300 cavalli, per 1984 cm3 di cilindrata. La cilindrata rappresenta il volume libero che si crea quando ad ogni corsa i pistoni scendono al loro massimo, il valore si ottiene moltiplicando l’area della sezione di un cilindro per la corsa del pistone e per il numero dei cilindri del motore. Al volante si beneficerà di un cambio automatico con trazione 4×4. La coppia massima di questa station wagon è di 400 Nm a 2000 giri/min. La coppia motrice è il momento meccanico esercitato da un motore su una trasmissione. Varia al cambiare del regime di rotazione del motore con un andamento dipendente dal tipo di motore, potenza, diesel o benzina; ha un valore massimo in corrispondenza di un determinato regime che di solito viene indicato dalle case automobilistiche in Nm (Newtonmetri) ad un determinato numero di giri, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi.