L’offerta elettrica di smart si chiama EQ 60kW passion, una vettura a zero emissioni, amica dell’ambiente. Consumi ridotti al minimo e tecnologia innovativa fanno di questa elettrica di società svizzera una delle auto di spicco per chi sta cercando un mezzo di trasporto ecologico e green, con basso impatto ambientale.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Notevole l’allestimento di questo modello di EQ Forfour. La società svizzera ha deciso di dotare questa vettura con numerosi optional di serie, molto validi specialmente se si considera l’allestimento tecnologico e multimediale. Questo modello è una cinque porte, che misura1,66a metri di larghezza per 3,49 metri di lunghezza. All’interno, invece, possono trovare comodamente posto quattro passeggeri, in sedili comodi e dalle buone finiture. Presente anche il portabagagli, con un volume di carico minimo che ammonta a 185 litri.
Consumi ed emissioni di EQ Forfour EQ 60kW passion
Questa citycar elettrica monta un motore a zero emissioni che possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp dall’Unione Europea dopo aver passato il test del protocollo WLTP, che offre dati più veritieri rispetto al precedente. L’autonomia dichiarata dalla società svizzera per questa vettura green è di 154 km con una carica, che implica un consumo energetico medio di 145 Wh/km.
Una batteria da 17,6 kWh è la scelta fatta da smart per questa EQ Forfour elettrica. Parliamo di una batteria che può essere ricaricata in 6 ore, quando la ricarica avviene tramite una presa domestica da 2.3 kW e 10A. Se deciderete di collegare l’auto a un wall box (o ad una colonnina di ricarica veloce), i tempi saranno ridotti fino a 60 minuti.
Prezzo e accessori di EQ Forfour EQ 60kW passion
Il listino prezzi di smart riporta un prezzo di 26.118 euro per questa sua auto elettrica.
La EQ Forfour offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera parcheggio a gradi
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
Motore, prestazioni e alimentazione
Il suo motore elettrico fornisce una potenza di 82 CV, 60 Kw prestazioni piuttosto tranquille, seppure si apprezzi lo scatto alle basse velocità; quella massima è autolimitata a 130 Km/h. La trasmissione è affidata ad una trazione posteriore e cambio automatico. La trasmissione, nelle automobili, è composta dalle parti che trasferiscono la potenza che il motore genera alle ruote motrici. Le componenti che fanno parte della trasmissione sono numerose, ed in caso di guasti è necessario individuare subito qual è la parte interessata. La trasmissione è composta da: frizione, cambio, l’albero di trasmissione (presente solo nelle auto a motore anteriore e trazione posteriore), il differenziale, e i semiassi collegati alle gomme.