Con questa scelta, la casa svizzera è intenzionata ad inserirsi nel mercato delle vetture elettriche per garantire un’alternativa green ai consumatori. smart EQ Forfour risponde a questa visione offrendo motori a zero emissioni e una dotazione tecnologica all’avanguardia.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
smart ha fatto un buon lavoro con questa versione elettrica della EQ Forfour, che esternamente risulta bella e definita, con una lunghezza di 3,49 metri per 1,66 metri di larghezza. Validi anche gli interni, con ottime finiture e dei dettagli ben fatti per la categoria, come l’allestimento tecnologico e il comparto multimediale che garantisce praticità. Questo modello ha quattro posti e cinque porte, con un vano posteriore che garantisce una capacità minima di carico pari a 185 litri.
Consumi ed emissioni di EQ Forfour EQ 60kW youngster
La tecnologia sta orientando i propri sforzi verso una filosofia più ecologica anche grazie agli sforzi che le case automobilistiche stanno facendo per produrre vetture elettriche sempre più efficienti. I bassi consumi, le prestazioni più elevate e le emissione prossime allo zero fanno dell’auto elettrica il mezzo del futuro e nel nostro caso con la smart EQ Forfour l’auto del presente. L’autonomia dichiarata da smart è pari a 154 km a batteria completa, un consumo energetico medio di 145 Wh/km.
L’alimentazione al motore elettrico da 60 kW è fornita da una batteria Li-ion da 17,6 kWh di capacità utile. Il tempo di ricarica da una fonte domestica da 10A 230V (2.3 kW) è di 6 ore, mentre la ricarica rapida da una wall box con un amperaggio maggiore è di 60 minuti.
Prezzo ed optional di EQ Forfour EQ 60kW youngster
Il listino prezzi di smart riporta un prezzo di 24.918 euro per questa versione di EQ Forfour.
La EQ Forfour offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera parcheggio a gradi
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
Motore, prestazioni e alimentazione
Spinta da un motore elettrico da 82 CV di potenza (60 Kw), offre prestazioni limitate a una city car (0-100 in 12,7 secondi) con una velocità massima di 130 Km/h. La trasmissione, che rappresenta l’insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote, avviene tramite un cambio automatico e trazione posteriore.