Con questa automobile, la casa svizzera è intenzionata ad insediarsi nel mercato delle auto elettriche per fornire un’alternativa ecologica ai consumatori. smart EQ Fortwo risponde a questa visione basandosi su motori a zero emissioni e una dotazione tecnologica all’avanguardia.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’auto a marca smart si denota per le sue linee molto curate e la carrozzeria dalle geometrie nette. All’esterno, le dimensioni sono di 2,69 metri di lunghezza, 1,66 metri di lunghezza e 1,55 metri di altezza. All’interno, invece, sono tanti gli optional di serie che offre questa configurazione, in grado di rendere confortevoli le ore trascorse all’interno dell’abitacolo dai due passeggeri che questa macchina può accogliere. Nel retro, invece, è presente il vano posteriore, con una capacità di carico minima pari a 260 litri.
Consumi ed emissioni di EQ Fortwo EQ 60kW brabus style
Con le recenti tecnologie applicate agli accumulatori le auto elettriche stanno acquistando autonomie maggiori con tempi di ricarica sempre più bassi e riescono a percorrere più chilometri con una carica. A fronte di un costo iniziale ancora piuttosto impegnativo, le vetture elettriche assicurano un sicuro risparmio nel tempo grazie al ridotto costo di una carica rispetto ad un pieno di carburante, ma soprattutto per gli incentivi statali. Se consideriamo poi non dover sottostare ai blocchi della circolazione, l’accesso libero alle ZTL, i parcheggi gratuiti e le emissioni praticamente a zero, l’acquisto di un’auto elettrica sembra molto conveniente. Questa smart EQ Fortwo prevede un’autonomia di 159 km (ciclo WLTP), un consumo energetico medio di 129 Wh/km.
Il motore elettrico di questa vettura dispone di una batteria Li-ion con 17.6 kWh di capacità utile e una potenza di 60 kW. Due modalità di ricarica per la batteria di questa smart: se la ricarica avviene in casa, con una presa da 10A e 230V, il tempo di ricarica è pari a 6 ore; se invece deciderete di collegare l’auto a una wall box, l’amperaggio maggiore vi consentirà di ricarica l’auto in 60 minuti.
Prezzo ed optional di EQ Fortwo EQ 60kW brabus style
Potrete assicurarvi questa EQ Fortwo al 28.468 euro, come dichiarato dalla casa svizzera sul proprio listino.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- climatizzatore a controllo automatico
- connessione bluetooth con connessione telefono
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
Spinta da un motore elettrico da 82 CV di potenza (60 Kw), offre prestazioni limitate a una city car (0-100 in 11,5 secondi) con una velocità massima di 130 Km/h. La trasmissione, che rappresenta l’insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote, avviene tramite un cambio automatico e trazione posteriore.