La proposta elettrica di smart si chiama EQ 60kW Enel x black, un’automobile a emissioni nulle, amica dell’ambiente. Consumi ridotti al minimo e una dotazione tecnologica nuova fanno di questa elettrica di società svizzera una delle auto di punta per chi vuole un mezzo di trasporto ecologico e green, a basso impatto ambientale.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione di EQ Fortwo si presenta molto fornita di optional presenti all’interno dell’abitacolo, che garantiranno comfort ai due passeggeri, sia al volante che non. L’allestimento tecnologico è molto moderno, con una dotazione multimediale molto valida e fornita. All’esterno, molto bella la carrozzeria con le sue dimensioni di 2,69 metri di lunghezza per 1,66 metri di larghezza, che rendono quest’auto molto valida. In questo modello tre porte è presente un portabagagli con capacità minima di carico pari a 260 litri.
Consumi ed emissioni di EQ Fortwo EQ 60kW Enel x black
La tecnologia sta orientando i propri sforzi verso una filosofia più ecologica anche grazie agli sforzi che le case automobilistiche stanno facendo per produrre vetture elettriche sempre più efficienti. I bassi consumi, le prestazioni più elevate e le emissione prossime allo zero fanno dell’auto elettrica il mezzo del futuro e nel nostro caso con la smart EQ Fortwo l’auto del presente. L’autonomia dichiarata da smart è pari a 159 km a batteria completa, un consumo energetico medio di 129 Wh/km.
Gli 17.6 kWh di capacità della batteria di questa EQ Fortwo possono essere ricaricati in due modi. Il primo è attraverso la ricarica domestica da 10 A 230V in 6 ore. Se collegata ad un wall box, invece, la ricarica sarà più rapida grazie all’amperaggio più elevato, e avverrà in 60 minuti. La batteria di questa vettura è una Li-ion.
Prezzo ed optional di EQ Fortwo EQ 60kW Enel x black
Il prezzo dichiarato al pubblico per questa EQ Fortwo è di 28.967 euro, come smart afferma sul proprio listino.
Tra le dotazioni di serie inserite da smart e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Il suo motore elettrico fornisce una potenza di 82 CV, 60 Kw prestazioni piuttosto tranquille, seppure si apprezzi lo scatto alle basse velocità; quella massima è autolimitata a 130 Km/h. La trasmissione è affidata ad una trazione posteriore e cambio automatico. Le componenti della trasmissione sono numerose, tra cui troviamo: frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi. L’albero, in particolare, è presente soltanto nelle auto a trazione posteriore e motore anteriore, mentre nei veicoli a trazione anteriore è assente.