L’offerta elettrica di smart si chiama EQ 60kW lightrunner, un’auto a zero emissioni, amica dell’ambiente. Consumi ridotti al minimo e tecnologia nuova fanno di questa elettrica di casa svizzera uno dei prodotti di spicco per chi sta cercando un mezzo di trasporto ecologico e green, con basso impatto ambientale.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’auto a marca smart si denota per le sue linee ben realizzate e la carrozzeria dalle geometrie nette. Esternamente, le dimensioni sono di 2,69 metri di lunghezza, 1,66 metri di lunghezza e 1,55 metri di altezza. All’interno, invece, sono numerosi gli optional di serie che offre questa configurazione, in grado di rendere piacevoli le ore trascorse all’interno dell’abitacolo dai due passeggeri che questa vettura può accogliere. Nel retro, invece, è presente il portabagagli, con un volume di carico minimo pari a 260 litri.
Consumi ed emissioni di EQ Fortwo EQ 60kW lightrunner
Il pregio più rilevante delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste auto a fronte di un prezzo iniziale più elevato rispetto alle auto con motori termici, possono fruire di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato. L’autonomia dichiarata di questa versione è di 159 km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio di 129 Wh/km.
Il motore elettrico da 60 kW è alimentato da un pacco batteria di tipo Li-ion da 17.6 kWh di capacità utile. Il tempo di ricarica da una fonte domestica da 10A 230V (2.3 kW) è di 6 ore, mentre la ricarica rapida da una wall box con un amperaggio maggiore è di 60 minuti.
Prezzo e accessori di EQ Fortwo EQ 60kW lightrunner
Il prezzo di 30.400 euro dichiarato da smart per questa sua EQ Fortwo è del tutto in linea con le altre vetture della categoria.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della EQ Fortwo, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Spinta da un motore elettrico da 82 CV di potenza (60 Kw), offre prestazioni limitate a una city car (0-100 in 11,5 secondi) con una velocità massima di 130 Km/h. La trasmissione, che rappresenta l’insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote, avviene tramite un cambio automatico e trazione posteriore.