Con questa vettura, la casa svizzera è intenzionata a sfruttare il mercato delle automobili elettriche per fornire un’alternativa green ai clienti. smart EQ Fortwo risponde a questa visione offrendo motori a zero emissioni e una tecnologia al passo coi tempi.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione della EQ Fortwo è una vettura molto intrigante per la categoria delle elettriche, con degli interni che possono accogliere due passeggeri, molto forniti di accessori e optional di serie che assicurano viaggi confortevoli al suo interno. Le dimensioni della carrozzeria sono di 1,66 metri di larghezza per 2,69 metri di lunghezza, con tre porte e un vano posteriore con una capacità minima di carico di 260 litri.
Consumi ed emissioni di EQ Fortwo EQ 60kW Ushuaia matt grey
Questa citycar elettrica ha un motore a zero emissioni e ha un’autonomia dichiarata dalla casa svizzera per quest’auto ecologica è di 159 km con una carica, che implica un consumo energetico medio di 129 Wh/km.
Gli 17.6 kWh di capacità della batteria di questa EQ Fortwo possono essere ricaricati in due modi. Il primo è attraverso la ricarica domestica da 10 A 230V in 6 ore. Se collegata ad un wall box, invece, la ricarica sarà più rapida grazie al maggior amperaggio, e avverrà in 60 minuti. La batteria di questa vettura è una Li-ion.
Prezzo e accessori di EQ Fortwo EQ 60kW Ushuaia matt grey
28.196 euro è la cifra necessaria per acquistare questa versione di EQ Fortwo.
La EQ Fortwo EQ 60kW Ushuaia matt grey include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- climatizzatore a controllo automatico
- connessione bluetooth con connessione telefono
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
Il suo motore elettrico fornisce una potenza di 82 CV, 60 Kw prestazioni piuttosto tranquille, seppure si apprezzi lo scatto alle basse velocità; quella massima è autolimitata a 130 Km/h. La trasmissione è affidata ad una trazione posteriore e cambio automatico. La potenza generata dal motore di un autoveicolo viene trasmessa alle ruote motrici attraverso la trasmissione, che è composta da frizione, cambio, albero di trasmissione e ruote. Nel caso di un’auto a trazione posteriore e motore anteriore, si utilizza un albero, mentre ne vengono usati due nei veicoli a trazione integrale. L’albero di trasmissione è assente nelle auto a trazione anteriore.