La proposta elettrica di smart si chiama EQ 60kW youngster, un’auto a emissioni nulle, amica dell’ambiente. Consumi ridotti al minimo e una dotazione tecnologica innovativa fanno di questa elettrica di società svizzera una delle vetture di spicco per chi cerca un mezzo di trasporto ecologico e green, con basso impatto ambientale.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione della EQ Fortwo è un’auto molto intrigante per il segmento delle elettriche, con degli interni in grado di dar posto a due passeggeri, ricchi di dettagli e optional di serie che assicurano viaggi confortevoli al suo interno. Le dimensioni della carrozzeria sono di 1,66 metri di larghezza per 2,69 metri di lunghezza, con tre porte e un portabagagli con una capacità minima di carico di 260 litri.
Consumi ed emissioni di EQ Fortwo EQ 60kW youngster
Con le recenti tecnologie applicate agli accumulatori le auto elettriche stanno acquistando autonomie maggiori con tempi di ricarica sempre più bassi e riescono a percorrere più chilometri con una carica. A fronte di un costo iniziale ancora piuttosto impegnativo, le vetture elettriche assicurano un sicuro risparmio nel tempo grazie al ridotto costo di una carica rispetto ad un pieno di carburante, ma soprattutto per gli incentivi statali. Se consideriamo poi non dover sottostare ai blocchi della circolazione, l’accesso libero alle ZTL, i parcheggi gratuiti e le emissioni praticamente a zero, l’acquisto di un’auto elettrica sembra molto conveniente. Questa smart EQ Fortwo prevede un’autonomia di 159 km (ciclo WLTP), un consumo energetico medio di 129 Wh/km.
L’alimentazione al motore elettrico da 60 kW è fornita da una batteria Li-ion da 17.6 kWh di capacità utile. Il tempo di ricarica da una fonte domestica da 10A 230V (2.3 kW) è di 6 ore, mentre la ricarica rapida da una wall box con un amperaggio maggiore è di 60 minuti.
Prezzo e accessori di EQ Fortwo EQ 60kW youngster
smart mette in listino questa elettrica al prezzo di 24.368 euro, somma che vi consentirà di possedere un’auto ecologica e a zero emissioni.
La EQ Fortwo offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
Il suo motore elettrico fornisce una potenza di 82 CV, 60 Kw prestazioni piuttosto tranquille, seppure si apprezzi lo scatto alle basse velocità; quella massima è autolimitata a 130 Km/h. La trasmissione è affidata ad una trazione posteriore e cambio automatico. Il ruolo della trasmissione è quello di trasferire la potenza del motore alle ruote, per consentire lo spostamento dell’automobile. Una delle componenti fondamentali della trasmissione è il cambio, che permette di modulare il rapporto di trasmissione tra ruote e motore per permettere al propulsore di funzionare in maniera ottimale al variare della velocità. Oltre al cambio, le componenti della trasmissione sono frizione, albero di trasmissione e semiassi.