Il nuovo modello della XV continua a coniugare le prerogative di una berlina con quelle di una sport utility ma si rinnova soprattutto nel design, con linee più nette ma che propongono lo stile della compagnia giapponese. Subaru propone una nuova motorizzazione per questo modello, insieme ad una tecnologia rinnovata che rendono questo crossover più interessante all’interno della sua categoria.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Caratterizzato da cinque porte, una lunghezza di 4,46 metri e un peso contenuto di 1425 Kg con assetto rigido, risulta scattante soprattutto nei brevi spostamenti. Il comfort interno è stato studiato per restituire un’abitabilità ideale per cinque adulti e una capacità di carico minima del bagagliaio di 385 litri.
Consumi ed emissioni di XV 1.6i Lineartronic Premium
La compagnia giapponese dichiara un’autonomia pari a 1000 km con pieno carico per questo suo modello di XV e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 6,9 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp è stato testato con il protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle macchine.
Prezzo e accessori di XV 1.6i Lineartronic Premium
Servono 31.000 euro per avere questo modello di XV, secondo il listino ufficiale.
Tra le dotazioni di serie inserite da Subaru e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- caricatore smartphone wireless
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Per questo modello di XV, Subaru ha scelto un motore 1600 cm3 di cilindrata, con 114 cavalli di potenza. Si tratta di un motore molto versatile, che rende questa vettura sportiva ma anche adatta all’utilizzo tra le strade cittadine. Col cambio automatico è montata una trazione 4×4 e una coppia massima di 150 Nm a 3600 giri/min, componenti molto valide in questa versione. La Subaru dichiara un’accelerazione da zero a cento ottenibile in 13,9, come si legge dal listino.