La Suzuki Swift risalta nella categoria delle berline due volumi per essere una delle auto più funzionali presenti, interessante per gli spostamenti in città sia nel caso di tragitti extraurbani. Molto comoda e dalle dimensioni standard, questa vettura è da prendere in considerazione se state valutando l’acquisto di un’auto molto pratica.
Consumi ed emissioni
I consumi di carburante di questa Swift partono dai 4,6 litri per 100 Km dichiarati nel traffico urbano. Il consumo in autostrada è di 3,9 litri percorrendo 100 Km. Nel classico percorso misto in città e fuori 4,1 litri per 100 Km. I motori montati su questo modello sono studiati e realizzati da Suzuki per rispettare le normative Euro 6.2 C e D-Temp.
Acquistare un’auto con una classe ambientale non attuale oggi comporta una serie di riserve, tra cui il divieto di accedere nelle ZTL e sempre più spesso all’interno delle fasce verdi dei grandi centri urbani. E’ molto importante quindi valutare attentamente la classe ambientale dell’auto che si intende acquistare e valutare anche questo aspetto.
Dimensioni e porte
Fornisce un’ottima abitabilità interna tipica delle due volumi cinque porte di piccole dimensioni. Le proporzioni della vettura sono equilibrate grazie ad una altezza di 1,48 metri, ad una lunghezza di 3,84 metri e 1,73 metri di larghezza esterna. La versione base riesce a contenere comodamente cinque passeggeri ed avere un bagagliaio da 265 litri.
Motore e alimentazione
Il vano motore di questa Suzuki ospita un propulsore da 1242 cm3 da 90 CV (120 Nm a 4400 giri/min di coppia massima), che portano il modello più veloce della gamma a 180 Km/h. Il moto alle ruote è dato da sistemi di trazione anteriore o 4×4 e cambio manuale .
La coppia è importante soprattutto per l’elasticità e per la capacità di ripresa. Una coppia motrice elevata fa sì che anche a bassi regimi, il veicolo possa accelerare con potenza, senza che il conducente debba cambiare la marcia. Le case costruttrici per aumentare la coppia massima e quindi la risposta a bassi regimi del motore ricorrono all’adozione di uno o più turbocompressori.
Prezzi e allestimenti: le versioni di Suzuki Swift
La Swift è disponibile in cinque versioni tra le quali scegliere. Sempre presente la dotazione di di serie.
Per acquistare una Swift il prezzo di listino parte da € 13.990 per la versione base e arriva a € 19.490 per l’allestimento “1.2 Hybrid Top Allgrip 4WD”.
Suzuki Swift è disponibile nelle seguenti versioni: