Chi sta cercando un’auto funzionale, larga e con buona tecnologia, deve prendere in considerazione questa S60. La proposta Volvo per il mercato delle berline a tre volumi si distingue per essere una macchina comoda e ottima soprattutto per le famiglie, con la casa svedese che vuole rilanciare le tre volumi nel mercato italiano.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Il look di questa berlina 3 volumi quattro porte non si discosta molto dai modelli che l’hanno preceduta ed è caratterizzato da un frontale aggressivo tipico della casa svedese, mentre gli interni offrono la tipica eccellenza del marchio con la plancia ampia e un assetto di guida comodo e proporzionato. Le dimensioni esterne seguono le caratteristiche del segmento, 4,76 metri di lunghezza, 1,85 metri di larghezza e 1,43 metri di altezza. Il bagagliaio ha la capienza che ci si può aspettare da una berlina di questo tipo, ben 442 litri di capienza per trasportare i bagagli delle cinque persone che può ospitare a bordo.

Consumi ed emissioni di S60 T5 Geartronic R-Design

Questa funzionale berlina vi garantirà tanti chilometri alla guida, grazie alla sua autonomia di 1000 km a serbatoio pieno. Volvo ha rispettato il nuovo protocollo europeo di rilevamento dei consumi e di livelli di inquinamento WLTP, riuscendo ad ottenere la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp per questa sua S60.

Prezzo ed optional di S60 T5 Geartronic R-Design

Per ottenere questa berlina tre volumi occorrono 48.850 euro.

Alcuni degli accessori di serie proposti da Volvo in questa versione di S60 sono:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore e include protezione testa
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

Belle emozioni al volante offerte dal motore 1969 cm3 montato su questa S60. Stiamo parlando di un propulsore da 250 cavalli con alimentazione a benzina che saprà dare il meglio in contesti extraurbani ma che comunque assicura una buona resa anche tra le strade di città. Volvo ha montato una trazione anteriore su questo modello, insieme a un cambio automatico ed una coppia massima di 350 Nm a 1800 giri/min, componenti che rendono questa macchina interessante per il segmento. Potenza e coppia motrice sono due concetti differenti per spiegare le performance di un motore. La coppia massima solitamente definita in Nm (Newtonmetri) è la capacità di un motore di compiere uno sforzo, mentre la potenza è l’attitudine del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo. A pari potenza, quanto più la coppia è abbondante, tanto più il motore è efficiente a bassi regimi e permette di avere una maggiore accelerazione.

Dati tecnici di S60 T5 Geartronic R-Design

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
12,5 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
6,5 s
Velocità massima
240 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
250 CV
Potenza in KW
184 KW
Coppia massima
350 Nm a 1800 giri/min
Cilindrata
1.969 cm3
Peso
1.602 Kg
Volume min Bagagliaio
442 l
Autonomia
1.000 km
Lunghezza
476 cm
Larghezza
185 cm
Altezza
143 cm
Trazione

News e approfondimenti su S60 e il mondo Volvo