L’ultimo modello di casa Volvo è la nuova versione della V60, aggiornata rispetto alla precedente con una nuova motorizzazione e un allestimento tecnologico più contemporaneo. Immutata, invece, la funzionalità della vettura, che offre molta comodità a chi deve spostarsi con più persone e ha bisogno di trasportare tanti bagagli: una vettura per famiglie ottima sia in nel contesto cittadino che su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a coniugare la classe con la comodità, ma la società svedese c’è riuscita con questa automobile. Questa vettura raggiunge 1,85 metri di larghezza, dimensione che le permette di essere adeguata per l’utilizzo familiare. Il numero di posti permette di caricare fino a cinque passeggeri, è nella media della categoria ma anche le famiglie più numerose non rimpiangeranno l’acquisto di questa vettura. La sua altezza di 1,43 metri le dà comodità alla guida, ponendo l’abitacolo in posizione perfetta per chi guida. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 529 litri, è nella media delle automobile ma comunque non vi farà lasciar perdere dal trasportare bagagli ingombranti. Il tocco della società svedese è palese nella creazione degli interni, tipici di Volvo ma in ogni caso prodotti in maniera tale da dare un design alla vettura.
Consumi ed emissioni di V60 T4 Geartronic Business
La società svedese inserisce in listino il dato di un’autonomia di 900 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 8,9 litri per 100 km. Del tutto aderente alle direttive europee, questa versione di V60 ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Prezzo ed optional di V60 T4 Geartronic Business
Sono necessari 41.580 euro per far vostra questa station wagon, come dichiara la Volvo nel suo listino prezzi.
La V60, T4 Geartronic Business, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
- wireless smartphone charging
- tetto ciel panoramico in cristallo con tendina
Motore, prestazioni e alimentazione
La Volvo ha fatto un ottimo lavoro con questa nuova versione di V60, una station wagon che ha a disposizione un motore da 190 cavalli di potenza e 1969 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a benzina garantisce bilanciamento tra prestazioni e consumi, e consente di ottenere la velocità massima di 220 km/h, oltre che di sfruttare al meglio questa wagon sia nel contesto cittadino che in autostrada. Durante un ciclo di un pistone tra il suo punto morto superiore e quello inferiore, il cilindro contiene un certo volume d’aria. Se si moltiplica questo valore per l’area della sezione del cilindro, e dopo per il numero di cilindri del motore, si ottiene la cilindrata, che esprime il volume del motore. A differenza del numero di cavalli, che indica la potenza del propulsore, la cilindrata esprime una capacità volumetrica.