La casa svedese ha messo sul mercato questo nuovo modello di V90 Cross Country, una station wagon che da molto tempo si caratterizza per la sua comodità. Il design, rivisto, resta quello tipico dello stile Volvo, con linee nette e tratti tondeggianti che rendono quest’auto ineguagliabile nel segmento delle station wagon. Lo spazioso bagagliaio incrementa la sua praticità, e la motorizzazione proposta vi consentirà di guidare con sicurezza sia in città che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a coniugare l’eleganza con la praticità, ma la casa svedese ha fatto centro con questa vettura. Questa vettura raggiunge 1,87 metri di larghezza, dimensione che le permette di essere consona per chi la utilizza in famiglia. Il numero di posti consente di portare fino a cinque passeggeri, è nella media della categoria ma anche le famiglie più numerose non rimpiangeranno l’acquisto di questa automobile. La sua altezza di 1,54 metri le dà comodità alla guida, ponendo l’abitacolo in posizione ottimale per chi guida. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 560 litri, è nella media delle vettura ma in ogni caso non vi farà desistere dal caricare bagagli voluminosi. Il tocco della casa svedese si vede nella creazione degli interni, tipici di Volvo ma in ogni caso prodotti in maniera tale da conferire uno stile alla vettura.
Consumi ed emissioni di V90 Cross Country D4 AWD Cross Country Pro
I consumi ricadono perfettamente nella media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1100 chilometri con un pieno. Questa versione D4 AWD Cross Country Pro possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 6,6 litri per 100 km.
Prezzo e accessori di V90 Cross Country D4 AWD Cross Country Pro
Il listino prezzi dichiara un prezzo di 64.140 euro per questo modello di V90 Cross Country.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione adottata è un diesel da 1969 cm3 con cambio manuale e trazione integrale che sviluppa 190 CV di potenza (140 Kw) e 400 Nm a 1750 giri/min di coppia massima che spinge l’automobile a 210 Km/h. Il tempo di accelerazione dichiarato per lo “0-100” di 8,8 secondi non è da primato ma adeguato a questa vettura.