Chi vuole un’auto larga, grande e pratica, dovrebbe prendere in considerazione l’ultimo modello della V90 Cross Country, una station wagon indicata per le famiglie che hanno bisogno di spostarsi sia in città che fuori, con un largo bagagliaio e una dotazione tecnologica di serie che rende assolutamente contenti dell’acquisto. Interessante anche la motorizzazione offerta in questa versione, che diminuisce i consumi e rende questo prodotto della compagnia svedese molto valido.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione si differenzia per le sue dimensioni: alta 1,54 metri e larga 1,87 metri, questa vettura di casa Volvo è molto spaziosa e perfetta per chi ha bisogno di muoversi con tanti passeggeri spesso. Questa versione è fornita di cinque porte che consentono l’accesso a cinque passeggeri. L’interno si presenta molto ben realizzato nei particolari ed è ricco di comfort di serie che garantiscono sicurezza al volante, anche in caso di spostamenti più lunghi. Il portabagagli è ottimo con i suoi 560 litri di volume minimo, tra i migliori della categoria.
Consumi ed emissioni di V90 Cross Country D5 AWD Geartronic Cross Country Pro
I consumi ricadono completamente nella media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1100 chilometri a serbatoio pieno. Questa versione D5 AWD Geartronic Cross Country Pro possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 6,7 litri per 100 km.
Prezzo ed optional di V90 Cross Country D5 AWD Geartronic Cross Country Pro
Il prezzo di questa station wagon è pari a 70.540 euro, come Volvo dichiara sul suo listino.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della V90 Cross Country, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Una delle wagon più interessanti del segmento, questa V90 Cross Country, avvalorata dalla motorizzazione scelta dal produttore su questo modello. Si tratta di un 1969 cm3 da 235 cavalli di potenza che rendono molto prestante questa vettura e sapranno appagarvi quando sarete al volante. Per tirar fuori il meglio da questa wagon dovrete provarla fuori città, dove sarà in grado di registrare la velocità massima di 225 km/h, e potrete apprezzarla per il suo bilanciamento tra consumi e rendimento. Volvo ha montato una coppia massima di 480 Nm a 1750 giri/min su questo modello. Il cambio, invece, è automatico, e offre un assetto piuttosto sportivo grazie anche alla trazione 4×4.