Una versione più moderna, più aggiornata e con nuovo motore, quella proposta da Volvo per il nuovo modello di V90 Cross Country. Si tratta di una station wagon indicata per chi ama viaggiare in comodità e con tanti passeggeri, con interni spaziosi e con un vano posteriore molto capiente. La motorizzazione, inoltre, vi consentirà di viaggiare alla guida di quest’auto in tutta sicurezza con una sensazione di padronanza della strada tipica dei prodotti della compagnia svedese.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La nuova versione della V90 Cross Country è una versione da 1,87 metri di larghezza e 4,93 metri di lunghezza che la rendono comoda per un uso prettamente promiscuo. Adatta a famiglie numerose, questa vettura propone degli interni confortevoli, tipici della compagnia svedese, con finiture notevoli e un allestimento che non fa mancare i principali accessori. Questa versione cinque porte e cinque posti possiede un bagagliaio buono, molto pratico per il trasporto di bagagli voluminosi con la sua capacità minima di 560 litri.
Consumi ed emissioni di V90 Cross Country T6 AWD Geartronic Cross Country Pro
I consumi ricadono perfettamente nella media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 800 chilometri a pieno carico. Questo modello T6 AWD Geartronic Cross Country Pro ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie del tutto le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 10,0 litri per 100 km.
Prezzo ed optional di V90 Cross Country T6 AWD Geartronic Cross Country Pro
La comodità di questa station wagon è disponibile al pubblico al prezzo di 73.540 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Volvo ha scelto di dotare questa versione della sua V90 Cross Country di un motore di 310 cavalli, per 1969 cm3 di cilindrata. Per cilindrata in meccanica si intende il volume d’aria teoricamente aspirato durante un ciclo fisico da una macchina volumetrica. Nel caso di una macchina alternativa, è data dal volume descritto dal ciclo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore. Nel caso di motori a più cilindri, tale grandezza va moltiplicata per il loro numero e talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria, che indica il volume riferito ai singoli cilindri. Al volante si beneficerà di un cambio automatico con trazione 4×4. La coppia massima di questa station wagon è di 400 Nm a 2200 giri/min. Una potente accelerazione a bassi regimi del motore viene assicurata da una coppia massima elevata, ovvero il momento meccanico che il propulsore riesce a trasferire alla trasmissione e permette alle ruote di muoversi. La coppia massima rappresenta lo sforzo massimo del motore a regime elevato: più è alta, più potente sarà l’accelerazione a bassi regimi.