Una versione più moderna, più aggiornata e con nuovo motore, quella proposta da Volvo per il nuovo modello di V90. Si tratta di una station wagon indicata per chi ama viaggiare in comodità e con tanti passeggeri, con interni spaziosi e con un vano posteriore molto capiente. La motorizzazione, inoltre, vi consentirà di viaggiare alla guida di quest’auto in tutta sicurezza con una sensazione di padronanza della strada tipica dei prodotti della società svedese.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa V90 si differenzia all’interno del segmento delle versione grazie al suo design decisamente curato nelle forme e dallo stile unico e tipico della società svedese. Dal punto di vista delle dimensioni, quest’auto misura 4,93 metri di lunghezza per 1,47 metri di altezza che, insieme alla larghezza di 1,87 metri, fanno sì che sia molto spaziosa e ottima per le famiglie numerose. I cinque passeggeri che si accomoderanno nell’abitacolo troveranno a loro disposizione molti comfort e un comparto multimediale ottimo per tutte le necessità. Notevole anche il portabagagli, con volume di carico minimo che è pari a 560 litri.
Consumi ed emissioni di V90 D3 Geartronic R-Design
I consumi ricadono perfettamente nella media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1100 chilometri con un pieno. Questo modello D3 Geartronic R-Design ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie del tutto le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,8 litri per 100 km.
Prezzo ed optional di V90 D3 Geartronic R-Design
Occorrono 59.900 euro per acquistare questa station wagon, come dichiarato dalla Volvo nel suo listino prezzi.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione offerta per questa V90 è interessante. Si tratta di un motore da 1969 cm3 di cilindrata e 150 cavalli di potenza. Performance garantite, dunque, per questa station wagon, che riuscirà a rendere al massimo fuori città, ma che in ogni caso risulta valida per in città. Nella trasmissione, una delle parti fondamentali è il cambio, che ha il ruolo di modulare i rapporti di trasmissione al variare della velocità, per consentire al motore di funzionare a regimi ottimali. Insieme al cambio, le altre parti che compongono la trasmissione sono frizione, albero di trasmissione (solo nei veicoli a motore anteriore e trazione posteriore), differenziale e semiassi. Il cambio scelto da Volvo per questo modello di V90 è automatico, mentre la trazione anteriore. Grazie al motore performante, questa versione è in grado di arrivare a 100 km orari in 10,2 secondi.