La versione station wagon di Volvo si chiama D5 AWD Geartronic Business Plus, evoluzione del modello V90 che unisce la spaziosità e il comfort con buone prestazioni. La D5 AWD Geartronic Business Plus è un’auto che offre anche una buona comodità d’uso sia in città che su tragitti più lunghi, insieme all’affidabilità, marchio della compagnia svedese.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questo modello di V90, Volvo ha pensato alle famiglie numerose che cercano una vettura per esaudire le loro esigenze. Questa vettura della compagnia svedese ha dimensioni perfette per chi viaggia con tanti passeggeri, grazie ai suoi cinque posti che offrono spazio e comodità. Le dimensioni di 1,87 metri di larghezza per 4,93 metri di lunghezza la rendono una monovolume adatta in città ma anche per i viaggi più lunghi su strade extraurbane. Questo modello è dotato di cinque porte, che consentono l’entrata ad un abitacolo dotato di tutti i maggiori comfort di serie, e particolarmente curato nei minimi dettagli. Malgrado il mercato delle auto stia subendo una flessione a causa dell’aumento dei SUV, la compagnia svedese ha deciso di puntare decisamente su questo modello, dotandolo di un bagagliaio con capacità minima pari a 560 litri, che, nonostante non sia tra i più grandi del segmento, permetterà a chi acquista questa versione di spostarsi con comodità, particolarmente se si decide di abbattere i dei passeggeri posteriori.
Consumi ed emissioni di V90 D5 AWD Geartronic Business Plus
La compagnia svedese dichiara un’autonomia di 1100 km con con un pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 6,5 litri per 100 km. Del tutto conforme alle leggi europee, questo modello di V90 ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Prezzo e accessori di V90 D5 AWD Geartronic Business Plus
Questa versione di V90 è disponibile al pubblico a un prezzo di 64.400 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Volvo e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore fornito dal produttore per muovere il peso di questa station wagon è un 1969 cm3 di cilindrata, con una potenza di 235 cavalli. Quest’auto per tutta la famiglia ha un cambio automatico e una trazione 4×4. Nella trasmissione, una delle componenti fondamentali è il cambio, che ha il ruolo di modulare i rapporti di trasmissione al variare della velocità, per consentire al motore di funzionare a regimi ottimali. Insieme al cambio, la trasmissione è composta da: frizione, albero di trasmissione (solo nei veicoli a motore anteriore e trazione posteriore), differenziale e semiassi. Dal punto di vista delle performance, la velocità massima dichiarata da Volvo per questa V90 è pari a 235 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 7,2 secondi. Per definire le prestazioni di un motore di solito vengono citati potenza e coppia motrice. La coppia motrice di solito definita in Nm (Newtonmetri) è la capacità di un motore di compiere uno sforzo, mentre la potenza è l’attitudine del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo. A pari potenza, quanto più la coppia è abbondante, tanto più il motore è efficiente a bassi regimi e permette di avere una maggiore accelerazione.