La compagnia svedese ha messo sul mercato questa nuova versione di V90, una station wagon che da molto tempo si caratterizza per la sua funzionalità. Il design, rivisitato, rimane quello tipico dello stile Volvo, con linee sicure e tratti tondeggianti che rendono questa macchina unica nel segmento delle station wagon. Il largo bagagliaio aumenta la sua funzionalità, e la motorizzazione offerta vi consentirà di viaggiare con sicurezza sia in città che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa V90 si differenzia all’interno del segmento delle vettura grazie al suo design notevolmente definito nelle geometrie e dallo stile ineguagliabile e tipico della compagnia svedese. Dal punto di vista delle dimensioni, questa vettura misura 4,93 metri di lunghezza per 1,47 metri di altezza che, con la larghezza di 1,87 metri, fanno sì che sia molto comoda e ottima per le famiglie numerose. I cinque passeggeri che si accomoderanno nell’abitacolo avranno a loro disposizione molti accessori e un comparto multimediale adatto a tutte le esigenze. Degno di nota anche il portabagagli, con volume di carico minimo che è di 560 litri.
Consumi ed emissioni di V90 T5 Geartronic Momentum
I consumi si inseriscono completamente nella media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 900 chilometri a serbatoio pieno. Questo modello T5 Geartronic Momentum ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le leggi europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 8,6 litri per 100 km.
Prezzo e accessori di V90 T5 Geartronic Momentum
Sono necessari 55.650 euro per far vostra questa station wagon, come dichiara la Volvo nel suo listino prezzi.
La V90 offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore scelto dal produttore per spostare il peso di questa station wagon è un 1969 cm3 di cilindrata, con una potenza di 250 cavalli. Quest’auto adatta a tutta la famiglia ha un cambio automatico e una trazione anteriore. Negli autoveicoli la trasmissione viene utilizzata per rendere più efficace l’uso della coppia motore e per mantenere il motore in funzione a una velocità appropriata. Rappresenta l’insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote. Questi organi sono la frizione, il cambio, l’albero di trasmissione (se la trazione è posteriore e il motore anteriore), i semiassi e infine le ruote. Sulle prestazioni, la velocità massima dichiarata da Volvo per questa V90 è pari a 230 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 7,0 secondi. La quantità della coppia motrice dipende soprattutto dalla cilindrata e dal tipo di motore, a parità di cilindrata un diesel, anche se genera un numero di giri inferiore, presenta valori di coppia massima superiori rispetto ai motori a benzina e consentono una ripresa migliore perché generano prima la coppia necessaria alla trazione, cioè sviluppano una potenza elevata ad un basso numero di giri.