La compagnia svedese ha scelto di lanciare il suo nuovo modello di V90, un’auto larga e comoda, indicata per le famiglie che hanno bisogno di spostarsi con velocità nel contesto cittadino, senza rinunciare alla comodità. Questa station wagon propone un nuovo motore, più prestante, e una dotazione tecnologica di serie molto valida che rende questa vettura moderna e confortevole.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Una vettura tra le più valide del segmento quella proposta da Volvo in questa versione. Si tratta di una macchina alta 1,47 metri per 4,93 metri di lunghezza, dimensioni che propongono comodità e spaziosità ai cinque passeggeri che questa V90 può accogliere al suo interno. L’abitacolo si presenta spazioso e molto ricco di dettagli, con la dotazione di questo allestimento che è piuttosto varia e riuscirà a soddisfare anche i più esigenti, soprattutto sotto il profilo del comparto multimediale. Tra le cinque porte una è dedicata al vano posteriore, capace grazie al suo volume di carico minimo che ammonta a 560 litri.

Consumi ed emissioni di V90 T5 Geartronic R-Design

La compagnia svedese dichiara un’autonomia di 900 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 8,6 litri per 100 km. Completamente conforme alle leggi europee, questa versione di V90 ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.

Prezzo e accessori di V90 T5 Geartronic R-Design

Il listino prezzi mostra un prezzo di 62.000 euro per questo modello di V90.

Tra le dotazioni di serie inserite da Volvo e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar

Motore, prestazioni e alimentazione

Il motore scelto dal produttore per spostare il peso di questa station wagon è un 1969 cm3 di cilindrata, con una potenza di 250 cavalli. Quest’auto per tutta la famiglia ha un cambio automatico e una trazione anteriore. Negli autoveicoli la trasmissione viene utilizzata per rendere più efficace l’uso della coppia motore e per mantenere il motore in funzione a una velocità appropriata. Le parti principali della trasmissione di un’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, il cambio, l’albero di trasmissione, il differenziale, semiassi e le gomme. A livello prestazionale, la velocità massima dichiarata da Volvo per questa V90 è pari a 230 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 7,0 secondi. Nelle specifiche dichiarate dalle aziende produttrici si vede di solito vicino al valore della potenza anche la coppia massima, in poche parole quel numerino indica uno dei valori più importanti che definiscono le prestazioni del motore, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi.

Dati tecnici di V90 T5 Geartronic R-Design

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
12,5 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
7,0 s
Velocità massima
230 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
250 CV
Potenza in KW
184 KW
Coppia massima
350 Nm a 1800 giri/min
Cilindrata
1.969 cm3
Peso
1.652 Kg
Volume min Bagagliaio
560 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
493 cm
Larghezza
187 cm
Altezza
147 cm
Trazione

News e approfondimenti su V90 e il mondo Volvo