La XC40 si aggiorna in questa nuova versione, più performante grazie alla nuova motorizzazione scelta dalla compagnia svedese, e con più accessori tecnologici. Volvo ha modificato il design di questo nuovo modello, rendendolo più intrigante ma non variando il tocco di stile che la caratterizza. Una vettura che non vi chiederà di scendere a compromessi tra comodità e sportività grazie alla guida sportiva che questa XC40 riesce a garantire.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Volvo ha deciso per il massimo per questo modello di sport utility, con gli esterni che contraddistinguono la XC40 in maniera unica e riconoscibile. Lunga 4,42 metri per 1,65 metri di altezza, questa XC40 ha un design specifico e caratteristico delle automobili di questo segmento, nonostante mantenga i tratti distintivi della compagnia svedese. Collocata in una categoria gremita e aggressiva, questo modello è dotata di cinque porte, con una larghezza pari a 1,86 metri che la colloca nella media del settore. Le sue dimensioni la rendono abbastanza larga, con un abitacolo molto curato e caratterizzato sin nei minimi particolari, tratto peculiare di Volvo. All’interno si accomodano sino a cinque passeggeri comodamente, lasciando spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 460 litri, caratteristica che non fa discostare questo vettura dalla media del settore, pur garantendo praticità quotidianamente.

Consumi ed emissioni di XC40 D3 Geartronic Momentum

L’autonomia comunicata dalla compagnia svedese per questa XC40 è di 1100 km con un pieno. Se si considerano i dati della categoria, questo modello è totalmente in linea con le altre auto. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto conforme alle normative europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 5,0 litri per 100 km, come dichiarato da Volvo.

Prezzo ed optional di XC40 D3 Geartronic Momentum

La Volvo mette in listino questa sport utility al prezzo di 39.200 euro.

Tra le dotazioni di serie inserite da Volvo e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • display multifunzionale touch screen
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori

Motore, prestazioni e alimentazione

Questo SUV si presenta come uno dei più validi della categoria grazie all’allestimento proposto in questa versione. Si tratta di un propulsore da 150 cavalli di potenza che garantiscono belle sensazioni al volante, specialmente sui terreni più difficili e i viaggi in autostrada. L’alimentazione a gasolio di questo 1969 cm3 comunque saprà permettervi spostamenti comodi in città. La coppia massima che Volvo dichiara in listino è di 320 Nm a 1750 giri/min. Con una potenza in kW di 110 kW, questa vettura tocca i 100 km/h in 10,2 secondi.

Dati tecnici di XC40 D3 Geartronic Momentum

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
20,0 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
10,2 s
Velocità massima
200 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
150 CV
Potenza in KW
110 KW
Coppia massima
320 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.969 cm3
Peso
1.606 Kg
Volume min Bagagliaio
460 l
Autonomia
1.100 km
Lunghezza
442 cm
Larghezza
186 cm
Altezza
165 cm
Trazione

News e approfondimenti su XC40 e il mondo Volvo