Volvo propone questo nuovo modello per incrementare la categoria dei SUV. Si tratta di una macchina aggiornata nel design, con le caratteristiche linee decise che la contraddistinguono, ma rimodulate dalla società svedese, pur non rinunciando allo stile XC40. Il nuovo motore offre una guida sportiva che susciterà le giuste emozioni in chi acquisterà questa macchina, un’auto comoda ma che rende al massimo su lunghi tratti.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione della XC40 si rinnova negli esterni, con una carrozzeria che denota i tratti tipici di un SUV, grazie anche alle dimensioni. Parliamo di 4,42 metri di lunghezza con un’altezza di 1,65 metri, che dona alla vettura un aspetto imponente. Gli interni risultano molto comodi per le cinque persone che questo auto può contenere, con comfort presenti in questo allestimento molto ricchi e vari tra loro. Da sottolineare la capacità minima del bagagliaio, 460 litri che vi permetteranno il carico e scarico di bagagli anche di un certo peso.
Consumi ed emissioni di XC40 D3 Inscription
La società svedese dichiara un’autonomia di 1200 km con un pieno, dato che pone quest’auto a marca Volvo nella media del segmento. Questa versione D3 Inscription ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle leggi europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 4,8 litri per 100 km, in linea con le prestazioni della vettura.
Prezzo e accessori di XC40 D3 Inscription
Come dichiarato dal produttore, occorrono 41.100 euro per assicurarsi le performance di questa sport utility.
La XC40 D3 Inscription include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia e
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione considerevole quella montata da Volvo su questo SUV che ha scelto per un 1969 cm3 alimentato a gasolio. I 150 cavalli di potenza consentono a questa vettura di registrare i 200 km orari di velocità massima, mentre l’accelerazione da zero a cento è misurata in 9,9 secondi. In questo SUV è montato un cambio manuale collegato a una trazione anteriore. Negli autoveicoli la trasmissione viene utilizzata per rendere più efficace l’uso della coppia motore e per mantenere il motore in funzione a una velocità appropriata. Rappresenta l’insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote. Questi organi sono la frizione, il cambio, l’albero di trasmissione (se la trazione è posteriore e il motore anteriore), i semiassi e infine le ruote.