Questo nuovo modello di XC40 si rinnova sia fuori che dentro. Il nuovo design aggressivo risulta molto interessante, con le forme uniche della società svedese. Internamente, una nuova dotazione tecnologica insieme al nuovo motore scelto da Volvo per questo SUV rendono questa vettura gradevole da guidare sia nel contesto cittadino che in autostrada, ma che dà il meglio di sé su strade extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Il nuovo modello di XC40 è un SUV degno di nota, tra i più validi della categoria. Si tratta di una sport utility dalle misure di una compatta, con una larghezza di 1,86 metri e 4,42 metri di lunghezza, che assicurano comodità una volta dentro l’abitacolo. Questo XC40 può ospitare fino a cinque persone, ed è fornito di cinque, che rivelano un abitacolo dettagliato e particolare anche nelle finiture. L’allestimento tecnologico è notevole, con una consolle sulla plancia che offre vari servizi, e un portabagagli da 460 litri di capacità minima.
Consumi ed emissioni di XC40 D3 R-Design
L’autonomia dichiarata dalla società svedese per questa XC40 è di 1200 km a serbatoio pieno. Se si considerano i dati del segmento, questo modello pone totalmente in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto corrispondente alle normative europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 4,8 litri per 100 km, come dichiarato da Volvo.
Prezzo e accessori di XC40 D3 R-Design
Questo modello di XC40 è in vendita al prezzo di listino di 41.550 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Volvo in questa versione di XC40 sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia e
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
Motore, prestazioni e alimentazione
La cilindrata di questo SUV è di 1969 cm3 con una motorizzazione di 150 cavalli, con alimentazione a gasolio. In kilowatt invece il motore offre 110 kw, motorizzazione che consente a questo fantastico modello di XC40 di ottenere prestazioni considerevoli. L’accelerazione da zero a cento, infatti, è valutabile in 9,9 secondi, con una velocità massima misurata in 200 km orari. Una potente accelerazione a bassi regimi del motore viene assicurata da una coppia massima elevata, ovvero il momento meccanico che il propulsore riesce a trasferire alla trasmissione e riesce a muovere le ruote. La coppia massima rappresenta lo sforzo massimo del motore a regime elevato: più è alta, più sarà forte l’accelerazione a bassi regimi. La coppia massima fornita da Volvo per questa vettura è di 320 Nm a 1750 giri/min.