Il mercato dei SUV si arricchisce col nuovo modello di XC40, una vettura che la casa svedese ha aggiornato con diverse novità. E’ una versione che monta un nuovo motore che garantisce consumi ridotti e una guida sportiva che renderà felici gli amanti della categoria. I nuovi interni, insieme alla dotazione tecnologica contemporanea, rendono questo SUV una tra le più interessanti del segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Volvo ha deciso per il meglio per questo modello di sport utility, con gli esterni che caratterizzano la XC40 in maniera distintiva e riconoscibile. Lunga 4,42 metri per 1,65 metri di altezza, questa XC40 ha uno stile specifico e tipico delle auto di questo segmento, pur offrendo le linee tipiche della casa svedese. Posizionata in una categoria concentrata e aggressiva, questo modello è dotata di cinque porte, con una larghezza pari a 1,86 metri che la inserisce nella media del segmento. Le sue dimensioni la rendono abbastanza spaziosa, con un abitacolo molto curato e definito sin nei minimi dettagli, segno distintivo di Volvo. All’interno trovano posto sino a cinque passeggeri in maniera comoda, lasciando spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 460 litri, caratteristica che non fa discostare questo vettura dalla media del segmento, nonostante garantisca comodità nell’uso quotidiano.
Consumi ed emissioni di XC40 D4 AWD Geartronic Momentum
La casa svedese dichiara un’autonomia di 1100 km a serbatoio pieno, cifra che fa rientrare quest’auto a marca Volvo nella media del segmento. Questo modello D4 AWD Geartronic Momentum ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle leggi europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 5,0 litri per 100 km, in linea con le performance della vettura.
Prezzo ed optional di XC40 D4 AWD Geartronic Momentum
Questo modello di XC40 è in vendita al prezzo di listino di 44.600 euro.
La XC40, D4 AWD Geartronic Momentum, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- tendina parasole seconda fila
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- airbag anteriore conducente e passeggero
- airbag a tendina
Motore, prestazioni e alimentazione
Il propulsore che spinge questo SUV è un 1969 cm3 a gasolio, con 400 Nm a 1750 giri/min di coppia massima e 190 CV di potenza. L’incrocio delle curve di coppia e potenza indica la volontà di offrire prestazioni con un comportamento più reattivo sulla ripresa e un allungo progressivo. Le prestazioni vedono una velocità massima di 210 chilometri orari con una accelerazione da fermo di 7,9 secondi per arrivare a 100 Km/h. La trasmissione integra un cambio automatico con specifiche logiche di inserimento dei rapporti, e la trazione è integrale.