La repentina crescita del segmento dei SUV è rappresentata dalla nuova T4 AWD Geartronic Business Plus, nuovo modello di XC40 che offre una estetica più sportiva unita alla larghezza. T4 AWD Geartronic Business Plus è un SUV compatto con discrete performance che unisce ad un ricercato design una consistente dotazione tecnologica.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione di XC40 è stata aggiornata nel design, con delle geometrie seducenti. Lunga 4,42 metri e larga 1,86 metri, questa vettura assicurare un assetto sicuro particolarmente grazie al peso di 1642 kg e un’altezza di 1,65 metri, caratteristiche che la rendono del tutto equilibrata. In questo modello sono presenti cinque porte e cinque posti, in un abitacolo che è in linea con lo stile della casa svedese e che offre finiture degne di nota. La dotazione tecnologica proposta con questo allestimento renderà soddisfatti anche i più esigenti, mentre il vano posteriore è comodo grazie ai suoi 460 litri di capacità minima.
Consumi ed emissioni di XC40 T4 AWD Geartronic Business Plus
La casa svedese dichiara un’autonomia di 800 km con un pieno, dato che fa rientrare quest’auto a marca Volvo nella media del segmento. Questa versione T4 AWD Geartronic Business Plus ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle leggi europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 6,9 litri per 100 km, in linea con le prestazioni della vettura.
Prezzo e accessori di XC40 T4 AWD Geartronic Business Plus
Come dichiarato dal produttore, sono necessari 43.300 euro per assicurarsi le prestazioni di questa sport utility.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Volvo in questa versione di XC40 sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- tendina parasole seconda fila
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- airbag anteriore conducente e passeggero
- airbag a tendina
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione scelta per questo SUV è considerevole per il segmento. Si tratta di un motore benzina da 190 cavalli di potenza e 1969 cm3 di cilindrata, dati che consentono a questo SUV di dare il meglio di sé su strade extraurbane, ma che comunque le permettono un ottimo rendimento anche negli spostamenti giornalieri in città. Il cambio automatico garantisce l’assetto sportivo, grazie anche alla trazione 4×4 che sposta la vettura. Sotto il profilo delle prestazioni, questo SUV può far registrare i 100 km/h in 8,5 secondi, considerevoli per la categoria. Infine, la velocità massima che questa XC40 può raggiungere è di 210 chilometri orari.