Una nuova versione di XC40 incrementa il mercato delle sport utility, in continua crescita e sempre più apprezzato da chi ha bisogno di spostarsi in città ma che chiede sportività nella propria macchina. Questa nuova versione può contare su una motorizzazione più all’avanguardia che non dice no alle prestazioni, insieme ad un allestimento tecnologico rivisto che garantisce piacevolezza una volta al volante.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione della XC40 si rinnova negli esterni, con una carrozzeria che denota i tratti tipici di un SUV, grazie anche alle dimensioni. Parliamo di 4,42 metri di lunghezza con un’altezza di 1,65 metri, che dona alla vettura un aspetto imponente. Gli interni risultano molto comodi per le cinque persone che questo auto può contenere, con comfort presenti in questo allestimento molto ricchi e vari tra loro. Da sottolineare la capacità minima del bagagliaio, 460 litri che vi permetteranno il carico e scarico di bagagli anche di un certo peso.
Consumi ed emissioni di XC40 T4 AWD Geartronic R-Design
L’autonomia comunicata dalla società svedese per questa XC40 è di 800 km a serbatoio pieno. Se si considerano i dati della categoria, questa versione pone completamente in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto conforme alle normative europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 6,9 litri per 100 km, come dichiarato da Volvo.
Prezzo ed optional di XC40 T4 AWD Geartronic R-Design
Il listino del produttore mostra un prezzo al pubblico di 46.250 euro per questa SUV.
Tra le dotazioni di serie inserite da Volvo e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- tendina parasole seconda fila
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- airbag anteriore conducente e passeggero
- airbag a tendina
Motore, prestazioni e alimentazione
Il propulsore che spinge questo SUV è un 1969 cm3 a benzina, con 300 Nm a 1400 giri/min di coppia massima e 190 CV di potenza. L’incrocio delle curve di coppia e potenza indica la volontà di offrire prestazioni con un comportamento più reattivo sulla ripresa e un allungo progressivo. Le prestazioni vedono una velocità massima di 210 chilometri orari con una accelerazione da fermo di 8,5 secondi per arrivare a 100 Km/h. La trasmissione integra un cambio automatico con specifiche logiche di inserimento dei rapporti, e la trazione è integrale.