T8 Twin Engine AWD Geartronic R-Design è il modello di XC60 ibrido, adatto a chi vuole spostarsi in maniera ecologica. La società svedese ha scelto di rinnovare la sua ibrida con una dotazione tecnologica al passo coi tempi, cercando di accontentare il segmento che cerca un’auto green e a basse emissioni.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una ibrida interessante quella proposta da Volvo in questo allestimento. Si tratta di una XC60 lunga 4,68 metri per 1,90 metri di larghezza, dimensioni che consentono ai cinque passeggeri di accomodarsi in maniera confortevole all’interno dell’abitacolo. Questo modello è molto dotato di accessori comodi e funzionali, che consentono una guida sicura. Ottimo il comparto tecnologico e multimediale, all’avanguardia. All’esterno si contano cinque porte e un portabagagli da 468 litri di volume minimo di carico.
Consumi ed emissioni di XC60 T8 Twin Engine AWD Geartronic R-Design
L’ibrido al momento è probabilmente la formula più completa in assoluto: performance buone, consumi ridotti in città, autonomia estesa. L’investimento iniziale va a compensarsi nel corso degli anni grazie alle agevolazioni fiscali e alle esenzione del pagamento dei parcheggi e sul lato pratico l’accesso consentito alle Ztl e la libera circolazione durante i blocchi del traffico. Nel nostro caso la XC60 riesce a percorrere circa 3,2 litri per 100 Km sul ciclo combinato e avere una classe di emissioni di Euro 6.2 C e D-Temp.
Prezzo ed optional di XC60 T8 Twin Engine AWD Geartronic R-Design
Per assicurarvi questa XC60, la cifra richiesta da Volvo è pari a 75.200 euro, prezzo in linea con le vetture concorrenti.
Tra le dotazioni di serie inserite da Volvo e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
- wireless smartphone charging
- controllo stabilità rimorchio
Motore, prestazioni e alimentazione
La società svedese ha scelto di offrire una versione ecologica ibrida, con doppia motorizzazione che permetterà di abbassare le emissioni e di non fare compromessi con le performance. Il motore a combustione disponibile su questo SUV è un 1969 cm3 da 408 cavalli. Questo motore lavora con un propulsore elettrico ed insieme consentono di avere una buona autonomia. La trasmissione è supportata da un sistema con cambio automatico e da una trazione 4×4. Questa versione di XC60 ibrida registra una velocità massima di 230 km/he un’accelerazione da zero a cento in 5,5 secondi.