La XC90 si rinnova in questa nuova versione, più prestante grazie alla nuova motorizzazione offerta dalla compagnia svedese, e con più accessori tecnologici. Volvo ha aggiornato il design di questo nuovo modello, rendendolo più sportivo ma non variando il tocco di classe che la caratterizza. Una macchina che non vi chiederà di scendere a compromessi tra comodità e performance grazie alla guida sportiva che questa XC90 garantisce.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con i suoi 4,95 metri di lunghezza, questo SUV cinque porte si distingue per le particolari linee dinamiche e aggressive. Il suo frontale imponente, il cofano prominente, le forme abbellite da elementi grafici forti, le grandi ruote e l’assetto rialzato la rendono molto appetibile per chi cerca un’auto fuori dagli schemi. L’abitacolo è molto spazioso e ricercato. A bordo si apprezzano i volumi generosi e grande sensazione di spazio, senza dimenticare mai l’aspetto funzionale che presenta una plancia massiccia che domina e contraddistingue l’ambiente a bordo che può ospitare fino a cinque persone adulte.
Consumi ed emissioni di XC90 B5 AWD Geartronic Business Plus
La compagnia svedese dichiara un’autonomia di 1000 km a serbatoio pieno, dato che pone quest’auto a marca Volvo nella media del segmento. Questa versione B5 AWD Geartronic Business Plus ha un motore Euro 6D, che rispetta le normative europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 7,5 litri per 100 km, in linea con le prestazioni dell’auto.
Prezzo e accessori di XC90 B5 AWD Geartronic Business Plus
Le performance di questa sport utility di casa Volvo sono sul mercato a 68.800 euro, come si legge sul listino della compagnia svedese.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- display multifunzionale touch screen plancia e
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione degna di nota quella montata da Volvo su questo SUV che ha optato per per un 1969 cm3 alimentato a benzina. I 250 cavalli di potenza permettono a questa automobile di registrare i 215 km orari di velocità massima, invece l’accelerazione da zero a cento è ottenuta in 7,7 secondi. In questo SUV è montato un cambio automatico collegato a una trazione integrale. In termini generici le componenti principali della trasmissione dell’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, la scatola del cambio, la scatola per selezionare la tipologia di trazione (solo per quanto riguarda le auto 4 X 4), l’albero di trasmissione, il differenziale e le gomme.