Volvo introduce questo nuovo modello per incrementare la categoria dei SUV. Si tratta di un’auto rivista nel design, con le caratteristiche linee aggressive che la contraddistinguono, ma riviste dalla compagnia svedese, pur mantenendo lo stile XC90. Il nuovo motore offre una guida sportiva che scatenerà fantastiche emozioni in chi acquisterà questa macchina, un’auto comoda ma che dà il meglio di sé fuori città.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con i suoi 4,95 metri di lunghezza, questo SUV cinque porte si distingue per le particolari linee dinamiche e aggressive. Il suo frontale imponente, il cofano prominente, le forme abbellite da elementi grafici forti, le grandi ruote e l’assetto rialzato la rendono molto appetibile per chi cerca un’auto fuori dagli schemi. L’abitacolo è molto spazioso e ricercato. A bordo si apprezzano i volumi generosi e grande sensazione di spazio, senza dimenticare mai l’aspetto funzionale che presenta una plancia massiccia che domina e contraddistingue l’ambiente a bordo che può ospitare fino a cinque persone adulte.
Consumi ed emissioni di XC90 B5 D AWD Geartronic Momentum
L’autonomia dichiarata dalla compagnia svedese per questa XC90 è pari a 1300 km con un pieno. Se si osservano i dati del segmento, questa versione è completamente in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto conforme alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 5,9 litri per 100 km, come dichiarato da Volvo.
Prezzo ed optional di XC90 B5 D AWD Geartronic Momentum
Questo modello di XC90 è in vendita al prezzo di listino di 67.100 euro.
La XC90, B5 D AWD Geartronic Momentum, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- display multifunzionale touch screen plancia e
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
Motore, prestazioni e alimentazione
La cilindrata di questo SUV è di 1969 cm3 con motore di 235 cavalli, con alimentazione a gasolio. In kilowatt invece il motore ha una potenza di 173 kw, dotazione che consente a questo meraviglioso modello di XC90 di ottenere prestazioni considerevoli. L’accelerazione da zero a cento, infatti, è registrata in 7,6 secondi, con una velocità massima misurata in 220 km orari. Potenza e coppia motrice sono due concetti differenti per spiegare le performance di un motore. La coppia motrice di solito espressa in Nm (Newtonmetri) è la capacità di un motore di compiere uno sforzo, mentre la potenza è l’attitudine del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo. A pari potenza, quanto più la coppia è abbondante, tanto più il motore è efficiente a bassi regimi e permette di avere una maggiore accelerazione. La coppia massima fornita da Volvo per questa vettura è di 480 Nm a 1750 giri/min.