La veloce crescita del segmento dei SUV è rappresentata dalla nuova T6 AWD Geartronic 7 posti R-Design, nuovo modello di XC90 che offre una linea più sportiva unita alla spaziosità. T6 AWD Geartronic 7 posti R-Design è un SUV largo che non fa compromessi con le performance, con una forte tecnologia inserita dalla società svedese.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Ottimo il lavoro fatto dai progettisti di casa Volvo su questa sport utility. Parliamo di un SUV molto sportivo, caratteristica che gli viene data dalle sue dimensioni: 4,95 metri di lunghezzi con 1,77 metri di altezza, caratteristiche che consentono ai sette passeggeri di stare molto comodi al suo interno, grazie allo spazio tra teste e tettuccio della vettura. Le finiture degli interni sono aggiornate rispetto al precedente modello, più in linea con lo stile della società svedese e degne anche nella fattura. Delle cinque porte, una è il vano posteriore, che ha una capacità minima di carico pari a 302 litri.
Consumi ed emissioni di XC90 T6 AWD Geartronic 7 posti R-Design
L’autonomia dichiarata dalla società svedese per questa XC90 è pari a 900 km con un pieno. Se si considerano i dati del segmento, questa versione pone totalmente in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto corrispondente alle normative europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 8,1 litri per 100 km, come dichiarato da Volvo.
Prezzo ed optional di XC90 T6 AWD Geartronic 7 posti R-Design
Come dichiarato dal produttore, occorrono 77.350 euro per assicurarsi le performance di questa sport utility.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- wireless smartphone charging +presa 230v
- tendina laterale e manuale
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
Motore, prestazioni e alimentazione
Per questo modello di SUV, la società svedese ha scelto un propulsore da 310 cavalli e 1969 cm3 di cilindrata. L’assetto sportivo è assicurato dal cambio automatico e la trazione 4×4, caratteristiche che rendono molto valida questa vettura. Il motore, alimentato a benzina, riesce a far rendere al massimo questo SUV durante i tragitti più lunghi, grazie alla velocità massima di 230 km/h che è in grado di toccare, caratteristiche considerevoli per questa categoria. Con una potenza in kW di 228 kW, questa vettura riesce a raggiungere i 100 km/h in 6,5 secondi e è in grado di soddisfare anche i più esigenti. La coppia massima che la casa madre ha scelto in questo allestimento è di 400 Nm a 2200 giri/min.