La compagnia svedese ha deciso di aggiornare la sua XC90 con questo nuovo modello. La guida sportiva caratteristica di una sport utility è assicurata dal nuovo motore, dalle performance degne di nota, montato da Volvo. Questo SUV rimane tra i più comodi del segmento, che adesso viene rivisto anche internamente grazie ai comfort di serie scelti da Volvo.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Il nuovo modello di XC90 è un SUV molto interessante, tra i più validi del segmento. Si tratta di una sport utility dalle grandi dimensioni, con una larghezza di 1,93 metri e 4,95 metri di lunghezza, che riescono a garantire comodità una volta dentro l’abitacolo. Questo XC90 può ospitare fino a cinque persone, ed è dotato di cinque, che chiudono un abitacolo curato e particolare anche nelle finiture. L’allestimento tecnologico è notevole, con una consolle sulla plancia che offre vari servizi, e un bagagliaio da 709 litri di capacità minima.
Consumi ed emissioni di XC90 T6 AWD Geartronic Inscription
L’autonomia comunicata dalla compagnia svedese per questa XC90 è di 900 km a serbatoio pieno. Se si guardano i dati della categoria, questa versione pone perfettamente in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto conforme alle normative europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 8,1 litri per 100 km, come dichiarato da Volvo.
Prezzo e accessori di XC90 T6 AWD Geartronic Inscription
La Volvo inserisce nel suo listino questa sport utility al prezzo di 76.450 euro.
La XC90 offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- wireless smartphone charging +presa 230v
- tendina laterale e manuale
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione degna di nota quella montata da Volvo su questo SUV che ha optato per per un 1969 cm3 alimentato a benzina. I 310 cavalli di potenza permettono a questa vettura di raggiungere i 230 km orari di velocità massima, invece l’accelerazione da zero a cento è ottenuta in 6,5 secondi. In questo SUV è montato un cambio automatico collegato a una trazione integrale. La potenza generata dal motore viene trasferita alle ruote attraverso la trasmissione e tutte le sue componenti. Frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi costituiscono la trasmissione. Visto l’elevato numero di componenti, in caso di problemi occorre localizzare immediatamente la parte danneggiata per poterla sostituire o riparare.