Questo nuovo modello di XC90 studiata da Volvo propone una nuova motorizzazione che alla guida assicura la sportività che contraddistingue un SUV. Questa sport utility può vantare un allestimento tecnologico contemporaneo e rimane una delle più ampie della categoria, con interni vasti che vi permetteranno di guidare con comodità grazie a tutti gli accessori di serie presenti all’interno.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Forme che esaltano la sportività di questo automobile mantenendo al tempo stesso dei lineamenti eleganti e distinguibili: questa versione della XC90 si caratterizza per essere larga 1,93 metri e lunga 4,95 metri, dimensioni tipiche per la società svedese in questa categoria di mercato, ma che rendono la vettura equilibrata, soprattutto grazie all’altezza di 1,77 metri. Dotata di 5 porte, internamente questa versione esprime gli alti livelli del settore, con una tecnologia di serie ben dotata e un’attenzione dei dettagli tipica della società svedese. All’interno possono trovare posto cinque persone in maniera comoda, ma rimane in ogni caso spazio per un bagagliaio con capacità minima di 709 litri, volume che rende questo modello di XC90 più ampio rispetto alla media di categoria. La cura con cui viene realizzata questa XC90 è il simbolo della società svedese, sempre attenta ai particolari e con una capacità produttiva che fa invidia.
Consumi ed emissioni di XC90 T6 AWD Geartronic R-Design
L’autonomia comunicata dalla società svedese per questa XC90 è pari a 900 km a serbatoio pieno. Se si guardano i dati del segmento, questa versione è totalmente in linea con le altre auto. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto corrispondente alle normative europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 8,1 litri per 100 km, come dichiarato da Volvo.
Prezzo ed optional di XC90 T6 AWD Geartronic R-Design
La Volvo inserisce nel suo listino questa sport utility al prezzo di 75.800 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Volvo e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- wireless smartphone charging +presa 230v
- tendina laterale e manuale
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
Motore, prestazioni e alimentazione
Per questo modello di SUV, la società svedese ha scelto un propulsore da 310 cavalli e 1969 cm3 di cilindrata. L’assetto sportivo è garantito dal cambio automatico e la trazione 4×4, componenti che rendono intrigante questa vettura. Il motore, alimentato a benzina, riesce a far rendere al massimo questo SUV durante gli spostamenti in autostrada, grazie alla velocità massima di 230 km/h che è in grado di toccare, dati considerevoli per questo segmento. Con una potenza in kW di 228 kW, questo SUV riesce a raggiungere i 100 km/h in 6,5 secondi e è in grado di accontentare tutte le necessità. La coppia massima che la casa madre ha scelto in questo allestimento è di 400 Nm a 2200 giri/min.